Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spari sul treno Amsterdam-Parigi, due militari evitano la strage - Il video

Il treno è stato deviato verso la stazione di Arras, nel nord della Francia, dove l'assalitore è stato arrestato

PARIGI. Colpi di kalashnikov su un treno ad alta velocità Thalys, in viaggio tra Amsterdam e Parigi.  Un gesto dal probabile «carattere terrorista» e il cui bilancio è stato limitato dal pronto intervento di passeggeri, due americani rimasti gravemente feriti.

Tutto è cominciato, secondo la ricostruzione del quotidiano locale La Voix du Nord, intorno alle 16 di oggi. L'assalitore era in una toilette del treno, impegnato a caricare l'arma automatica, quando alcuni passeggeri, i militari americani (alcuni media hanno parlato di «Marines»), sono stati insospettiti dai rumori che produceva. Gli uomini sono riusciti a bloccarlo prima che aprisse il fuoco nello scompartimento, ma sono rimasti seriamente feriti, uno da un proiettile e l'altro da una coltellata. Uno di loro potrebbe essere ancora in pericolo di vita, secondo un portavoce del ministero dell'Interno francese.

Il treno è stato a quel punto deviato verso la stazione di Arras, nel nord della Francia, dove l'assalitore è stato arrestato. Si tratta di un marocchino di 26 anni, già noto ai servizi segreti francesi perchè oggetto di una «scheda di segnalazione». Le autorità transalpine non hanno confermato legami con ambienti islamisti, ma secondo la CNN si trattava di un noto «simpatizzante islamico».

«Invito tutti alla massima prudenza sull'identità e il profilo dell'uomo che è stato catturato», si è limitato a dire il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, che non ha però escluso l'ipotesi di un atto terrorista. Ben più esplicito il Premier belga, Charles Michel, che ha parlato di «attacco terrorista». In ogni caso, le indagini sull'accaduto sono nelle mani della procura antiterrorismo di Parigi, ritenuta competente per le modalità di svolgimento dell'attacco e le prime informazioni sulla persona che lo ha compiuto.

Tra i passeggeri del convoglio c'era anche l'attore francese Jean-Hugues Anglade, oggi noto soprattutto per il ruolo del commissario Adamsberg nella serie tv dedicata ai libri della giallista Fred Vargas. Giunto ad Arras, è stato medicato in ospedale per una lieve ferita alla mano, che si è procurato tentando di tirare il freno di sicurezza, e uno stato di shock. Gli altri viaggiatori - tra le 200 e le 300 persone in gran parte francesi, olandesi, belgi e inglesi - sono al momento ospitati in una sala messa a disposizione dal comune di Arras in una scuola nei pressi della stazione. Numerosi sono in stato di shock.

I passeggeri americani «sono stati particolarmente coraggiosi e hanno mostrato grande coraggio in circostanze davvero difficili. Senza il loro sangue freddo avremmo potuto trovarci di fronte a una terribile tragedia», ha detto il ministro dell'Interno lasciando intendere che con le armi in suo possesso il marocchino avrebbe potuto compiere una strage.

Il presidente americano, Barack Obama, è stato informato sugli sviluppi della sparatoria sul treno Amsterdam-Parigi. Obama loda i due militari americani che sono intervenuti prevenendo una «tragedia peggiore». Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che Obama resterà in contatto con le autorità francesi, mentre le indagini proseguono.

Caricamento commenti

Commenta la notizia