Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sparatoria sul treno Amsterdam-Parigi
Tre feriti, fermato un nordafricano

ARRAS. Momenti di terrore questo  pomeriggio su un treno ad alta velocità Thalys, in viaggio tra  Amsterdam e Parigi. Un uomo armato di kalashnikov ha aperto il  fuoco su alcuni passeggeri, britannici e americani: il bilancio  è di tre feriti, di cui due gravi, un militare americano e un  cittadino britannico, e l'attore francese Jean-Hugues Anglade.   L'aggressore è stato poi arrestato.

Tutto è cominciato, secondo la ricostruzione del quotidiano  locale La Voix du Nord, intorno alle 16. L'assalitore era in una  toilette del treno, impegnato a caricare l'arma automatica,  quando alcuni passeggeri di passaggio, militari americani, sono  stati insospettiti dai rumori che produceva. Gli uomini sono  riusciti a bloccarlo prima che aprisse il fuoco nello  scompartimento, ma sono rimasti seriamente feriti, uno da un  proiettile e l'altro da una coltellata. Nessuno dei due sarebbe  però in pericolo di vita, contrariamente a quanto detto in un  primo tempo da alcuni siti, ha precisato il prefetto del  dipartimento del Pas-de-Calais, Fabienne Buccio.

 Il treno è stato a quel punto deviato verso la stazione di  Arras, nel nord della Francia, dove l'assalitore è stato  arrestato. Diversi media francesi, citando fonti di polizia sul  posto, parlano di un uomo di origine nordafricana, «di  nazionalità o di origine marocchina» secondo la radio France  Info, intorno ai 30 anni. Prefetto e ministero dell'Interno  hanno sottolineato a più riprese che «è troppo presto» per fare  ipotesi precise sul movente, ma senza escludere la pista  terroristica. «Stiamo facendo di tutto per fare chiarezza su  questo dramma», ha commentato con un tweet il presidente  francese Francois Hollande, esprimendo anche la sua vicinanza ai  feriti.    Tra i passeggeri del convoglio c'era anche l'attore francese  Jean-Hugues Anglade, oggi noto soprattutto per il ruolo del  commissario Adamsberg nella serie tv dedicata ai libri della  giallista Fred Vargas. Giunto ad Arras, è stato medicato in  ospedale per una lieve ferita alla mano, che si è procurato  tentando di tirare il freno di sicurezza, e uno stato di shock.  Gli altri viaggiatori - tra le 200 e le 300 persone in gran  parte francesi, olandesi, belgi e inglesi - sono al momento  ospitati in una sala messa a disposizione dal comune di Arras in  una scuola nei pressi della stazione. Numerosi sono in stato di  shock.

Caricamento commenti

Commenta la notizia