Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Malattie rare, in India viene alla luce neonata con pelle di "plastica"

A causa di questa malattia, che colpisce un neonato su 600 mila, tutta la superficie corporea è ricoperta da una membrana traslucida e pergamenacea simile a una pellicola di plastica

AMRISTAR. Un neonata, venuta alla luce con una pelle «di plastica» a causa di una rara malattia, è diventata un'attrazione ad Amritsar, la città sacra per la setta dei sikh situata nel nord ovest dell'India, vicino al confine con il Pakistan. La piccola, nata in un villaggio, si trova nell'ospedale Guru Nanak Dev Medical College and Hospital dove i medici la stanno tenendo sotto osservazione dopo averle diagnosticato una disfunzione genetica della cheratinizzazione chiamata "membrana di collodio".

A causa di questa malattia, che colpisce un neonato su 600 mila, tutta la superficie corporea è ricoperta da una membrana traslucida e pergamenacea simile a una pellicola di plastica.  «La bambina somiglia a una bambola di gomma - ha detto un medico - con le labbra e gli occhi rossi. Se la si tocca piange e per ora non è in grado di essere allattata dalla madre». Secondo il primario del dipartimento di pediatria M.S. Pannu in alcuni casi la pelle si rimuove da sola entro il primo mese di vita, ma in altri casi rimane causando una enorme sofferenza al paziente. Si tratta del secondo caso di questa deformazione ad Amritsar dopo quello del 2004 relativo a un neonato prematuro che è morto dopo tre giorni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia