Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nepal, altra forte scossa e nuova valanga sull’Everest

ROMA. Una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 6.7 ha colpito oggi il Nepal alle 9.09 ora italiana. Lo ha reso l'United States Geological Survey (Usgc). L'epicentro e' stato localizzato a 17 Km a sud di Kodar. Le tv indiane segnalano che il sisma e' stato avvertito in tutta l'India settentrionale. La nuova scossa ha nuovamente terrorizzato la popolazione civile. Molti residenti in edifici ancora abitabili si sono precipitati in strada.

NUOVA VALANGA. Una grande valanga ha colpito nuovamente il campo base sull'Everest alle ore 9.00 italiane. Numerosi elicotteri stanno evacuando un centinaio di persone dal campo base e dal campo 1 e 2, posti a quota più alta. Lo riferisce Pietro Coerezza responsabile della comunicazione dell'associazione EvK2 Cnr. Un enorme blocco di ghiaccio si è staccato cadendo per 800 metri e finendo sull'area del campo base.

Immediatamente è stata data disposizione di spostare chiunque fosse nella zona, dal campo base ai campi 1 e 2 più in alto, un centinaio di persone in tutto, ha riferito un tecnico nepalese che lavora nella piramide dell'associazione EvK2 Cnr, Dorje Sherpa, che ha assistito all'ultimo evento di questa mattina. "La maggior parte delle tende al campo base sono distrutte - ha detto il tecnico - la forza del crollo della frana di ghiaccio è stata grande anche a causa dalla caduta contemporanea di alcune rocce". I feriti e le vittime già ieri sono stati spostati dalla zona nel villaggio di Periche. Non è stato possibile spostarli più a valle a causa del brutto tempo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia