Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tsipras a Mosca per incontrare Putin

In agenda, secondo il Cremlino, la cooperazione bilaterale nel campo economico-commerciale, degli investimenti, della sfera culturale e umanitaria, nonchè le principali questioni di attualità internazionale

MOSCA. Il premier greco Alexis Tsipras, arrivato ieri sera a Mosca, incontrerà il leader del Cremlino, Vladimir Putin, alle 13 locali (le 12 in Italia), in una visita di due giorni che cade nel pieno delle negoziazioni di Atene con la Ue per il suo debito. Prima di vedere Putin, il capo del governo greco deporrà una corona di fiori al memoriale del milite ignoto. Domani Tsipras incontrerà anche il premier Dmitri Medvedev e terrà un intervento all'università. È previsto anche un colloquio con il patriarca di Mosca, Kirill.

In agenda, secondo il Cremlino, la cooperazione bilaterale nel campo economico-commerciale, degli investimenti, della sfera culturale e umanitaria, nonchè le principali questioni di attualità internazionale. Dmitri Peskov, portavoce di Putin, ha detto che a suo avviso la questione di una rimozione dell'embargo alimentare a favore della Grecia «sarà sollevata nei colloqui, in un modo o nell'altro». Ieri il ministro dell'agricoltura russa, Nikolai Fiodorov, aveva annunciato che il governo potrebbe considerare di revocare l'embargo ad alcuni Paesi europei, come Grecia, Ungheria e Cipro. Il ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov, aveva invece ribadito che finora la Grecia non ha chiesto ufficialmente a Mosca l'erogazione di alcun prestito. La stampa, sempre ieri, ipotizzava che Mosca potrebbe concedere prestiti e sconti sulle forniture di gas ad Atene.

Caricamento commenti

Commenta la notizia