Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strage al museo del Bardo, muore la turista francese ferita: 22 le vittime

Oggi nella capitale si svolgerà la marcia internazionale contro il terrorismo, dove saranno presenti i leader mondiali, tra cui Matteo Renzi, Francois Hollande e Abu Mazen

TUNISI. Si aggrava il bilancio dell'attentato al museo del Bardo di Tunisi avvenuto il 18 marzo scorso. Ieri è deceduta in ospedale, Huguette Dupeu, una turista francese che era rimasta gravemente ferita. Dupeu è la quarta vittima francese. Con la sua morte salgono a 22 i morti dell'attacco, tra cui 4 italiani, mentre due sono gli attentatori uccisi dopo il blitz delle forze speciali. Oggi è prevista la marcia internazionale contro il terrorismo.

Tunisi si prepara, tra massicce misure di sicurezza, alla marcia, mentre si allunga la scia di sangue lasciata dai terroristi nell'attentato al museo del Bardo. Una delle turiste francesi rimaste ferite quel 18 marzo è morta oggi, facendo salire il bilancio a 22 morti, più i due attentatori. L'imponente cordone di sicurezza era visibile già oggi, con le arterie nei pressi di Avenue Bourghiba isolate, complice un corteo del Social Forum pro-Palestina che ha sfilato per le vie della capitale.

I leader stranieri, Matteo Renzi, Francois Hollande e Abu Mazen tra gli altri, sono attesi in mattinata nella capitale. Mentre si lavora agli ultimi dettagli organizzativi, sembra certo che saranno proprio loro, con il presidente Essebsi e le massime cariche tunisine, a scoprire la stele in memoria dei caduti davanti al museo del Bardo. Nel centro di Tunisi la vita scorre tranquilla, con i caffè affollati, coppie, famiglie e tanti giovani che passeggiano. «Il terrorismo e l'Isis non hanno nulla a che fare con l'Islam», spiegano in tanti, uomini e donne. «È stato orribile», sottolinea una ragazza: «Vogliamo la pace, e dovremmo combattere tutti insieme, uniti, contro il terrorismo». Lei, come gli altri della sua generazione che quasi gridano: «Non abbiamo paura, nessuno deve avere paura. Sono i nostri nemici». «Presumo che il governo stia facendo tutto quanto possibile per evitare problemi domani», dice invece Hamdi, reduce anche lui dagli incontri del Social Forum. «Se accadesse qualcosa sarebbe un suicidio politico».

«Quelli dell'Isis qui non trovano spazio. Forse possono averlo in Afghanistan, in Iraq. Ma non qui in Tunisia, un Paese pacifico di gente pacifica», afferma Mohamed, mentre poco lontano sfrecciano blindati dell'esercito e della polizia. Alessia, 30 anni, vive a Tunisi dal 2013: «È stato un attentato 'nuovò. Prima venivano colpite le forze di sicurezza. Mai i civili, nè tantomeno i turisti stranieri». A suo giudizio la reazione dei tunisini è stata «forte, positiva, tante persone non si sono fatte intimorire». Al Social Forum, in questi giorni, «hanno partecipato 50mila persone». C'è solo un unico neo: «Non è stato dichiarato il lutto nazionale, come invece è avvenuto per la morte del re saudita. Questa è una cosa che mi colpisce, purtroppo negativamente».

A Tunisi è arrivata anche la presidente della Camera, Laura Boldrini. «Quella contro il terrorismo è una battaglia senza frontiere, nella quale bisogna sempre avere riguardo per la libertà», ha detto dopo l'incontro con il presidente del parlamento Mohamed Ennaceur. «È necessario offrire un'alternativa ai giovani che scelgono la jihad, una vera e propria piaga sociale», ha aggiunto, sottolineando che «la Tunisia ha avviato un percorso di democratizzazione dal 2011 che deve essere sostenuto da tutti i Paesi europei, in primis dall'Italia». Poi la visita al Bardo, dove ha deposto una corona di fiori in memoria delle vittime. All'interno, i fori dei proiettili sono ancora ben visibili: «È impressionante. Mi auguro che venga preservata questa memoria, la memoria di questi proiettili, di questa furia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia