Domenica, 26 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Yemen, una tv sciita: "I ribelli conquistano una base Usa"
L'ANNUNCIO

Yemen, una tv sciita: "I ribelli conquistano una base Usa"

YEMEN. I combattenti Huthi hanno preso il controllo di un base aerea nello Yemen utilizzata dalle forze Usa negli attacchi con i droni e da quelle occidentali contro Al Qaida nella penisola araba: lo riferisce la tv via satellite Al-Masirah gestita dai ribelli sciiti yemeniti.

Ribelli sciiti ed i loro alleati hanno rivendicato oggi la presa della base aerea, indebolendo ulteriormente la già difficile posizione del presidente del Paese. La conquista della base è avvenuta dopo lunghi scontri tra forze rivali. Da parte loro, le forze fedeli al presidente Abed Rabbo Mansour Hadi, attualmente isolato nella città portuale di Aden, non hanno ancora commentato la rivendicazione.

Funzionari americani ed europei hanno lasciato la base giorni fa, dopo la conquista da parte di Al Qaida di una vicina città. Gli Huti hanno preso il controllo della capitale, Sanaa, lo scorso settembre e da allora avanzano verso sud al fianco delle forze fedeli all'ex presidente Ali Abdullah Saleh. Nei giorni scorsi si sono avvicinati ad Aden, minacciando sempre di più Hadi. Gli Usa avevano evacuato di recente dalla base circa 100 soldati, inclusi membri di un commando delle Forze Speciali, e lo stesso avev fatto la Gran Bretagna.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X