Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strage di Tunisi: è caccia al terzo attentatore in fuga

Il presidente della Repubblica tunisina Beji Caid Essebsi, in un'intervista in tv dal Bardo, ha detto che gli inquirenti "stanno dando la caccia" al terzo attentatore, che è in fuga ma - assicura - "non andrà lontano"

TUNISI. Il presidente della Repubblica tunisina  Beji Caid Essebsi, in un'intervista in tv dal Bardo, ha detto oggi che gli inquirenti "stanno dando la caccia" al terzo attentatore, che è in fuga ma - assicura - "non andrà lontano". Il presidente ha inoltre ammesso qualche responsabilità dal punto di vista della mancata sicurezza al Museo.

Beji Caid Essebsi ha annunciato che il 29 marzo si terrà una marcia di solidarietà per le vittime dell'attentato al museo del Bardo e contro il terrorismo. Verrà anche inaugurata una stele in onore delle vittime. Il corteo partirà da Bab Saadoun con destinazione il Bardo e la sede del Parlamento. Il commando dell'attacco di Tunisi intanto invita a colpire ancora i turisti, citando quelli "americani, britannici, francesi e israeliani". "Investiteli con le auto, sgozzateli sulle spiagge e affogateli nel mare" è l'appello che un complice del commando fa in un documento ottenuto da 'Terra', il settimanale di Toni Capuozzo in onda domani su Retequattro.

Superstiti rientrati in Itaia
Non parlano volentieri, e c'è ancora paura negli occhi dei passeggeri che sono sbarcati dalla nave da crociera Msc Splendida alla Stazione Marittima nel porto di Genova, dopo aver toccato Barcellona e Marsiglia, reduci dall'attacco di Tunisi. "Ero a 15 metri dalla sparatoria, ero su un taxi e non sul bus - spiega Geofrey, inglese di 55 anni - abbiamo evitato la strage davvero per 5 minuti. Eravamo molto scioccati, ma ora stiamo bene". Insieme a lui sono scesi anche francesi, giapponesi e inglesi. Tra loro anche un francese dell'isola della Riunione: "ero in Avenue Bourghiba, ho saputo che cosa era successo solo quando sono tornato sulla nave". Tra i turisti, che hanno via via raggiunto i pullman che li condurranno alle destinazioni finali, alcuni vogliono ringraziare l'equipaggio della Msc Splendida come fa una inglese, Corinne, che racconta "l'equipaggio è stato fantastico, il comandante il giorno dopo ci ha radunato ed ha risposto a tutte le domande. A bordo eravamo tutti scioccati, anche se per fortuna io non ero coinvolta direttamente, avendo optato per una visita alla Medina".

Aperta camera ardente a Torino
E' stata aperta stamani a Torino, nella Sala delle Colonne del municipio, la camera ardente per le due vittime torinesi della strage di Tunisi. Prima dell'apertura si era formata una coda di alcune decine di persone. Davanti a Palazzo Civico gli amici di Antonella Sesino hanno affisso uno striscione con la scritta "4 angeli volati in cielo. Il nostro cuore le vostre ali. San Mauro nel dolore. Ciao Antonella!".

Caricamento commenti

Commenta la notizia