Martedì, 11 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Scotland Yard conferma: "Le tre ragazzine si trovano già in Siria"
ISIS

Scotland Yard conferma: "Le tre ragazzine si trovano già in Siria"

Secondo i media britannici, le tre ragazze erano molto amiche e avrebbero maturato insieme la loro decisione

LONDRA. Agenti di Scotland Yard sono arrivati in Turchia per proseguire le ricerca delle tre adolescenti britanniche partite quasi una settimana fa per unirsi ai jihadisti dell'Isis in Siria.

Shamima Begum, Amira Abase e Kadiza Sultana sono arrivate a Istanbul martedì scorso. Secondo fonti dell'intelligence turca, si troverebbero già in Turchia.

«Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità turche», ha detto un portavoce di Scotland Yard.

Shamima Begum e Amira Abase, 15 anni, e Kadiza Sultana 16 anni sono state «portate» in Siria da uno dei «trafficanti di persone» che operano al confine con la Turchia quattro o cinque giorni fa.

La notizia era stata anticipata domenica da fonti dell'intelligence turca. Le tre ragazze erano partite da Londra lo scorso 17 febbraio.

Shamima Begum, 15 anni, Kadiza Sultana, 16 e un'altra 15enne sono state viste l'ultima volta, con i bagagli e ben vestite,  all'aeroporto di Gatwick da dove hanno preso un volo per Istanbul. Alle famiglie avevano detto che avrebbero trascorso la giornata fuori, approfittando della pausa scolastica di metà semestre.

Secondo i media britannici, le tre ragazze erano molto amiche e avrebbero maturato insieme la loro decisione. ''La nostra più grande preoccupazione è la sicurezza di queste giovani ragazze'', ha detto Richard Wolton capo dell'anti-terrorismo di Scotland Yard rivolgendo un appello ''a chiunque abbia informazioni sulla loro scomparsa di rivolgersi alle autorità''.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X