Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tsipras oggi a Roma: punta all'appoggio di Renzi per l'asse anti-austerità

Incontrerà il presidente del Consiglio italiano

ATENE. I media greci seguono oggi con grande interesse la visita del premier Alexis Tsipras a Roma dove incontra il presidente del Consiglio Matteo Renzi, con il quale punta ad un asse anti austerità.

«Il governo greco - scrive il quotidiano economico Capital - cerca di aprire un varco nell'immagine europea di austerità ponendo da una parte le sue speranze nel primo ministro italiano Matteo Renzi e, dall'altra, smussando le proprie posizioni a cominciare dalla questione della cancellazione del debito pubblico, per raggiungere un accordo-ponte con il presidente della Commissione europea», Jean-Claude Juncker.

«Oggi infatti - prosegue Capital - il premier greco Alexis Tsipras sarà a Roma per cercare di ottenere dal collega italiano il sostegno che metterebbe fine alle politiche di austerità. Gli ambienti governativi - aggiunge Capital - si dicono ottimisti circa le probabilità di successo dell'incontro odierno tra Renzi e Tsipras grazie alle politiche di sviluppo promosse dal primo ministro italiano».

Da parte sua, il sito Ant1news.gr scrive che «oggi l'interesse si sposta in Italia in quanto il premier greco Tsipras incontra il suo collega italiano Renzi. Al centro dei colloqui dei due leader - aggiunge Ant1news.gr - le modalità con cui affrontare la crisi economica in Europa. Ad Atene - fa notare il sito web - prevale la soddisfazione per le dichiarazioni di Renzi, fatte un giorno prima della visita di Tsipras a Roma, con cui il primo ministro italiano ha voluto sottolineare che 'i colloqui per la politica economica e l'austerità devono essere concentrati ora sullo sviluppo e sugli investimentì. Tali dichiarazioni costituiscono, secondo ambienti governativi, »un terreno fertile per un discorso costruttivo tra i due premier«.

Caricamento commenti

Commenta la notizia