Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Persona non gradita", Giulietto Chiesa arrestato e rilasciato in 48 ore

Il giornalista ed ex europarlamentare, arrivato in Estonia in mattinata, ha concluso la sua giornata in un commissariato della capitale della piccola repubblica baltica ex sovietica

ROMA. Invitato a partecipare ad un convegno a Tallin e arrestato per essere espulso, probabilmente perchè considerato "persona non gradita" dal potere estone. È accaduto al giornalista ed ex europarlamentare Giulietto Chiesa che, arrivato in Estonia in mattinata, ha concluso la sua giornata in un commissariato della capitale della piccola repubblica baltica ex sovietica, dove ha scoperto l'esistenza di un decreto di espulsione nei suoi confronti.

Il segretario generale della Farnesina, Michele Valensise, in serata, ha convocato l'ambasciatore di Estonia, Celia Kuningas, per chiedere «urgenti chiarimenti» sulla vicenda, esprimendo «sorpresa e preoccupazione per il provvedimento» e per le modalità di esecuzione. «È un fatto molto grave, una violazione dei diritti politici», ha detto il suo avvocato Francesco Paola.

«È molto grave che un fatto del genere sia avvenuto in Europa - ha sottolineato la moglie di Giulietto Chiesa, Fiammetta Cucurnia, giornalista a sua volta, che ha dato la notizia alla stampa - siamo nel cuore dell'Europa, per fare una cosa del genere ci deve essere un motivo». L'unico motivo plausibile per giustificare un'espulsione, al momento, come ha spiegato l'avvocato è quello che Chiesa possa essere considerato una persona non grata. Ma le ragioni non sono state ancora chiarite. Del caso si era subito interessata anche la Farnesina, l'ambasciatore italiano a Tallin, secondo quanto riferito dalla moglie, è andato di persona nel commissariato nel quale è stato portato il giornalista.

In serata poi la decisione di convocare l'ambasciatore estone. A colpire, anche le modalità dell'arresto: la polizia ha raggiunto Chiesa nel suo albergo, dove aveva fatto tappa, dopo essere intervenuto alla conferenza «La Russia è nemica dell'Europa?», per prendere i bagagli e partire per Mosca. La polizia, ha raccontato la moglie, gli ha comunicato che era in «stato di arresto» e sarebbe stato «espulso entro 48 ore». Quando il giornalista ha chiesto se avessero un mandato, si è sentito rispondere «no, potrà sapere qualcosa una volta arrivati al Commissariato».

Strada facendo l'ex europarlamentare è venuto a sapere dagli agenti che nei suoi confronti esiste un mandato di espulsione al ministero degli Esteri estone.  Corrispondente prima dall'Urss e poi dalla Russia per vent'anni, firma dell'Unità e quindi della Stampa fino agli anni 2000, Chiesa ha sempre avuto una posizione piuttosto critica sulla politica occidentale sulla vicenda ucraina. Nel suo sito d'informazione online, nell'ultimo commento postato il 7 dicembre, commentando il discorso alla nazione di Putin ribadisce di ritenere che «la Russia non stia attaccando ma sia sotto attacco» e critica il modo in cui l'occidente la dipinge, «come uno stato canaglia che minaccia il resto del mondo».

Elementi di critica, nelle sue analisi recenti, non mancano in particolare nei confronti della Polonia e dei Paesi baltici: fra i più ostili verso Mosca e tra i più vicini agli Usa in seno alla Ue e alla Nato, di cui sono entrati a far parte fra la seconda metà degli anni '90 e i primi dei 2000. Solidarietà nei confronti di Chiesa - che da qualche anno collabora con un blog anche per il Fatto Quotidiano - è stata frattanto espressa dal segretario del Prc Paolo Ferrero che ha parlato di «fatto gravissimo» e chiesto un intervento «immediato» del governo italiano: «non è possibile che in Europa dietro la facciata della democrazia e dei diritti civili si intervenga a reprimere chi ha l'unica colpa di fare seriamente il mestiere di giornalista».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia