Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Rio la più grande cerimonia di nozze gay: si sono sposate 160 coppie

La manifestazione è stata organizzata dal programma statale "Senza omofobia". Nel Paese si verifica un caso di violenza contro omosessuali ogni ora

RIO DE JANEIRO. Rio de Janeiro ha celebrato ieri «la più grande cerimonia di matrimonio civile omosessuale del mondo», con 160 coppie, riferisce il servizio stampa del governo. «La più grande cerimonia di matrimoni civili omosessuali del mondo ha riunito un totale di 160 coppie» in un grande deposito ristrutturato di Rio ed è stata organizzata dal programma statale ”Senza omofobia”, secondo la stessa fonte. Claudio Nascimento, responsabile del programma, ha detto che «questa conquista nazionale è nata dall'iniziativa del governo di Rio de Janeiro, quando nel 2008 ha presentato alla Corte suprema una richiesta per il riconoscimento delle coppie dello stesso sesso».

Una manifestazione che sa quasi di schiaffo a ciò che succede proprio in Brasile. È in preoccupante crescita, infatti, la violenza contro gli omosessuali in Brasile: si verifica un caso ogni ora, secondo dati divulgati dal quotidiano O Estado de San Paulo basati su statistiche della segreteria dei Diritti umani della Presidenza della Repubblica. Negli ultimi quattro anni - rivelano le cifre - il numero di denunce legate a episodi di omofobia è aumentato del 460%. Se nel 2011 vennero registrati 1.159 casi, da gennaio a ottobre di quest'anno già si contano 6.500 denunce riguardanti alcuna forma di preconcetto contro gay, lesbiche, travestiti e transessuali nel Paese sudamericano. In base allo studio, i giovani sono le principali vittime di atti di violenza (33% del totale delle denunce), che nel 26% dei casi avvengono nelle strade di grandi città. Ogni quattro episodi di omofobia in Brasile, inoltre, tre sono contro gay.

Caricamento commenti

Commenta la notizia