Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Halloween, in Francia vietato vestirsi da clown: "Misura anti-gang"

Nel Comune di Vendargues no al travestimento da pagliaccio per gli over 13 anni. A Bordeaux le ronde anti-clown

VENDARGUES. C'è un paese nel sud della Francia, Vendargues, seimila abitanti, dove domani sera per la festa di Halloween nessun maggiore dai 13 anni in su' potrà vestire un costume da clown. Un'ordinanza comunale è stata pubblicata oggi, nel tentativo di proteggere i bambini che andranno a bussare alle porte delle case (dolcetto o scherzetto?) da qualche eventuale pagliaccio malintenzionato. Come se stesse vivendo in un romanzo di Stephen King, da alcune settimane la Francia soffre la psicosi del "clown cattivo".

Ancora una volta una strana moda nata con il passaparola su Facebook. E che comincia a preoccupare sul serio. Si tratta per lo più di ragazzini mascherati che si divertono a spaventare la gente. Ma in alcuni casi i finti clown si armano di mazze da baseball e di coltelli, e picchiano sul serio. Il primo caso è stato registrato il 10 ottobre quando un giovane vestito da clown è stato arrestato mentre spaventava i passanti nel centro di Perigueux. Nel giro di quindici giorni i casi si sono moltiplicati. Uno dei più gravi si è verificato lo scorso fine settimana a Montpellier, dove un uomo di 35 anni è stato preso a sprangate da un finto pagliaccio mentre due complici gli rubavano il portafogli.

L'aggressore, un diciottenne, è stato arrestato e condannato a 12 mesi di reclusione (di cui otto con la condizionale). Ad Agde, vicino a Vendargues, sempre nel dipartimento dell'Herault, alcuni passanti hanno segnalato una banda di ragazzini mascherati e armati di coltelli e bastoni nel parcheggio di un liceo. I quattordici adolescenti sono stati fermati. Solo nell'Herault sono state sporte sei denunce per "clown violenti". Diverse aggressioni sono state segnalate a Macon, in Borgogna, a Grenoble, e a Chamaret, nella Drome.

Al commissariato di Lione sono arrivate diverse telefonate allarmate in pochi giorni. A Bordeaux si sono organizzate persino delle ronde anti-clown. L'approssimarsi di Halloween non fa altro che alimentare le paure. Nei negozi di maschere di Parigi il costume del clown è andato a ruba più degli anni passati. Sui profili Facebook e Twitter della polizia nazionale è stata pubblicata la pagina "Chasseur de clown" (Cacciatori di clown), che invita le persone a comporre il numero d'urgenza, il 17, in caso di brutti incontri con pagliacci violenti. Al momento, il sindaco di Vendargues, Pierre Dudieuzere, è il solo ad aver deciso di far valere la propria autorità e vietare i travestimenti da clown. Per ora il divieto è limitato a domani sera. Ma non è escluso che l'ordinanza possa essere prolungata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia