Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pistorius condannato a cinque anni per l'omicidio della sua fidanzata: almeno 10 mesi in carcere

L'atleta sudafricano è stato condannato anche ad altri tre anni per possesso di armi da fuoco, ma questa sentenza è sospesa con la condizionale.

PRETORIA. Oscar Pistorius è stato condannato a 5 anni per l'omicidio colposo della sua fidanzata Reeva Steenkamp. L'atleta sudafricano è stato condannato anche ad altri tre anni per possesso di armi da fuoco, ma questa sentenza è sospesa con la condizionale. "La seguente è ciò che considero una sentenza equa e giusta sia nei confronti della società, sia dell'accusato": lo ha detto il giudice Thokozile Masipa prima di pronunciare la sentenza nel caso di Oscar Pistorius.

La sentenza a Oscar Pistorius è stata accolta in silenzio da tutti i presenti nell'aula. L'atleta non ha tradito alcuna emozione. Ha stretto la mano ad alcuni famigliari ed è stato portato via. Dovrà scontare almeno un sesto della pena - ovvero 10 mesi - prima di poter chiedere la libertà vigilata. E' l'opinione di un esperto legale intervistato dalla Bbc dopo la sentenza.

La famiglia di Reeva soddisfatta della sentenza. La famiglia di Reeva Steenkamp, la ragazza uccisa da Oscar Pistorius, ha fatto sapere di essere soddisfatta della condanna a cinque anni di carcere. Lo ha riferito il loro avvocato. "Sono molto contento", ha detto il padre della ragazza.

La sorella: "Le verità sono state manipolate". Poche ore prima del pronunciamento della sentenza contro Oscar Pistorius da parte del tribunale di Pretoria, la sorella e il fratello dell'ex campione paraolimpico avevano accusato i media di avere "distorto e manipolato" le verità, che sono state anche "rese sensazionali". Intervistati dall'emittente sudafricana eNCA, la sorella e il fratello di Pistorius - Aimee e Carl - hanno parlato della "forte ansia" in vista dell'udienza di oggi, sottolineando che gli ultimi 20 mesi sono stati "molto difficili". "Le verità sono state distorte e manipolate, le cose sono state rese sensazionali - ha detto Aimee Pistorius -. Fa male anche quando le cose vengono riportate come fatti quando non lo sono". Da parte sua, Carl Pistorius ha detto che la parte più dura della situazione è stata "tutta la stampa negativa, la pubblicità polarizzata, le verità e le non verità distorte e come questo si infiltra nella tua vita indipendentemente dal fatto se si cerca di seguire o no i media".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia