Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Austriache si arruolano: ora vogliono tornare, Vienna dice no

Samra Kesinovic, 16 anni, e la sua amica Sabina Selimovic, 15 anni, avrebbero contattato le loro famiglie per tornare

ROMA. Si erano convertite ed diventate le “ragazze immagine” per la jihad in Siria. Adesso due adolescenti austriache di origine bosniaca stanno cercando in tutti i modi di tornare a casa. A riferirlo sono i media austriaci, citati dal Daily Mail. Si tratta di Samra Kesinovic, 16 anni, e la sua amica Sabina Selimovic, 15 anni, le due ragazze avrebbero contattato le loro famiglie chiedendo di aiutarle a tornare a casa dopo essere scomparse da Vienna il 10 aprile scorso. Ai genitori avevano lasciato un biglietto in cui chiedevano di non cercarle: “Serviremo Allah e moriremo per lui”.

 

Una volta arrivate nella città siriana di Raqqa, roccaforte dei jihadisti dello Stato islamico, avrebbero sposato combattenti ceceni e ora sarebbero entrambe incinte. Ma secondo fonti della sicurezza citate dal quotidiano austriaco Oesterreich, per loro sarebbe un’impresa tornare a casa dopo la notorietà internazionale conquistata con la pubblicazione delle loro fotografie su internet.

 

Il portavoce del ministero dell’Interno di Vienna, Karl-Heinz Grundboeck, ha sottolineato che “una volta partito, è quasi impossibile” tornare in Austria.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia