Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isis, decapitato l'ostaggio francese: c'è un nuovo video

PARIGI. "Messaggio di sangue per il governo francese": si intitola così l'atroce video in cui i jihadisti di Jund-al-Khilafa, movimento affiliato all'Isis, mostrano la decapitazione dell'ostaggio francese in Algeria.

Lunedì scorso, i jihadisti di Jund al-Khilafa, un gruppo di fondamentalisti islamici che si dice affiliato all'Isis, aveva minacciato di uccidere ''entro 24 ore'' Hervé Gourdel, la guida alpina di 55 anni rapita nelle montagne dell'Algeria, se Parigi non avesse fermato i raid aerei contro le posizioni dello Stato islamico in Iraq. Ieri, da New York il presidente Francois Hollande aveva detto a chiare lettere che nonostante la gravità della situazione non si sarebbe piegato al 'ricatto' dei terroristi.

Il rapimento e la successiva decapitazione di Hervé Gourdel segue il terrificante messaggio audio, nel fine settimana, del portavoce dell'Isis, Abu Muhammed Al Adnani, in cui prendeva particolarmente di mira la Francia, l'unico Paese europeo ad aver lanciato i raid aerei contro lo Stato islamico, insieme agli Usa.

Appassionato di foto e di viaggi, Hervé Gourdel, 55 anni, originario di Nizza, guida alpina di grande esperienza, con tanti viaggi alle spalle tra Marocco, Nepal e Giordania, curava un suo sito internet dedicato agli ''straordinari'' paesaggi che amava fotografare. In un comunicato inviato ieri all'agenzia France presse, la famiglia dell'ostaggio aveva lanciato un ultimo messaggio di speranza. ''Hervé, siamo impazienti di riaverti tra noi e ti aspettiamo''.

Mosca, sosterremo risoluzione Onu contro Isis. Mosca sosterrà il progetto di risoluzione per la lotta contro l'Isis che sarà messa al voto oggi al consiglio di sicurezza dell'Onu: lo ha annunciato da New York il viceministro degli esteri russo Ghennadi Gatilov, citato dalle agenzie russe. "Noi sosterremo questo documento, che tiene conto delle nostre priorità", ha dichiarato.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia