Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gaza: scoppia bomba, morto il reporter romano Simone Camilli

GAZA. Cinque vittime nell'esplosione di una bomba a Beit Lahya, a nord di Gaza. Tra i morti c'è anche un giornalista come affermato dall'ospedale Kamal Adwan, dove sono stati trasportati i corpi delle vittime.
Secondo il ministero della sanità a Gaza il giornalista è italiano, un videoreporter che lavorava per diverse agenzie internazionali, tra cui l'Associated Press. Lo riferiscono fonti giornalistiche sul posto. Pochi minuti fa la Farnesina con un comunicato ha confermato che si tratta del reporte romano Simone Camilli.
Simone aveva 35 anni ed era nato a Roma il 28 marzo del 1979. Il videoreporter italiano aveva una grande esperienza sul campo, lavorando per diverse agenzie internazionali tra cui l'Associated Press. Aveva coperto alcuni dei maggiori eventi dal Medio Oriente alla Turchia ai Balcani fino al disastro della Costa Concordia.

«C'era un sorta di trappola» nella bomba israeliana la cui esplosione ha provocato oggi a Beit Lahya a nord di Gaza, la morte di sette persone fra cui un videoreporter italiano. Lo sostiene il fratello di uno dei cinque artificieri palestinesi rimasti uccisi. La settima vittima è un giornalista di Gaza.
«La morte di Simone Camilli è una tragedia, per la famiglia e per il nostro Paese». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, esprimendo il suo cordoglio per la morte del reporter a Gaza.
«Ancora una volta è un giornalista a pagare il prezzo di una guerra che dura da troppi anni e per la seconda volta in pochi mesi piangiamo la morte di ragazzi impegnati con coraggio nel lavoro di reporter», ha ricordato Mogherini.
«E se ve ne fosse stato bisogno - ha aggiunto - l'uccisione di Simone dimostra ancora una volta quanto urgente sia arrivare a una soluzione finalmente definitiva del conflitto in Medio Oriente».    
«Ai famigliari e agli amici di Simone voglio esprimere a nome mio e di tutto il governo le condoglianze per questa perdita così dolorosa», ha concluso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia