Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gaza, dopo la tregua si torna a combattere

TEL AVIV. Dopo la giornata di tregua nel conflitto di Gaza, "una pausa umanitaria nei combattimenti", Israele aveva deciso di prorogare lo stop fino alle 24:00 di domenica, su richiesta delle Nazioni Unite e nonostante Hamas abbia già ripreso il lancio di razzi dalla Striscia. Il consiglio di sicurezza israeliano, presieduto dal premier Benyamin Netanyahu, ha però precisato che l'esercito continuerà a neutralizzare i tunnel di Gaza e "risponderà alle violazioni della pausa stessa".    
Hamas invece, ad appena un minuto dalla fine della tregua ha ripreso a sparare missili, gelando così la richiesta di un cessate il fuoco duraturo e "rinnovabile" giunta dal vertice diplomatico internazionale di Parigi. La calma durata dodici ore ha però consentito ai soccorritori di arrivare nei quartieri più colpiti: dalle macerie sono stati estratti decine di corpi e il bilancio delle vittime e' salito a piu' di 1.000.     
L'aviazione israeliana ha poi ripreso i raid sulla striscia di Gaza alla luce dei "ripetuti attacchi di razzi da parte di Hamas durante il cessate il fuoco umanitario", ha detto il portavoce militare.
La disponibilità del governo di Benyamin Netanyahu  a prorogare la tregua, aveva fatto seguito all'appello rivolto da Parigi dai ministri degli esteri di Francia, Usa, Italia, Qatar, Turchia, Germania ed altri paesi, per una proroga di ''24 ore rinnovabili''. Parigi dunque, dopo ieri il Cairo, e' stato il centro degli sforzi diplomatici con il vertice dei responsabili esteri dei paesi piu' coinvolti, a partire dal segretario di Stato Usa John Kerry. "E' stata una riunione positiva - ha detto il ministro degli esteri Laurent Fabius - qui siamo tutti per un'estensione del cessate il fuoco a Gaza''. ''Ora la priorità - ha incalzato il ministro degli esteri Federica Mogherini - è fermare la perdita di vite umane. L'incontro è stato molto utile per fare il punto della situazione e coordinare gli sforzi per giungere a un'estensione del cessate il fuoco sostenibile nel lungo periodo''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia