Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ucraina, oggi l’annuncio del nuovo governo

KIEV. Il nuovo governo ucraino di unità nazionale sarà annunciato oggi in Maidan Nezalezhnosti, la piazza Indipendenza nel centro di Kiev, cuore di questi tre mesi di protesta antigovernativa. Lo ha annunciato Valeri Patskan, un deputato del partito Udar dell'ex pugile Vitali Klitschko in un'intervista a Canale 5.
Intanto Kiev è pronta a ripristinare il pieno dialogo diplomatico con la Russia non appena sarà formato il nuovo governo: lo ha sottolineato in una nota il ministero degli Esteri ucraino. "Riaffermiamo la nostra fedeltà alle relazioni russo-ucraine su basi nuove, di vera uguaglianza e vicinato, come sottolineato nel suo discorso al popolo ucraino dal presidente ad interim, lo speaker della Rada  Oleksandr Turchynov", si legge in una nota.
Sono stati sciolti i reperti anti sommossa dei Berkut, usati nella violenta repressione della protesta di piazza a Kiev: lo ha deciso il ministro degli Interni ad interim Arsen Avakov, come si legge nella sua pagina Facebook.
I Berkut furono creati nel 1992 sulla base dei preesistenti Omon, quelli che continuano ad operare in Russia. In Ucraina le 'teste di cuoio' erano circa 5.000. Nelle regioni sud-orientali erano considerati degli 'eroi', nel resto del Paese il contrario: a Leopoli i manifestanti li hanno costretti  ad inginocchiarsi per chiedere scusa del loro operato a Kiev.

Caricamento commenti

Commenta la notizia