Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Indonesia, ritrovato il relitto dell'aereo sparito

Un superjet Sukhoi 100 è scomparso dai radar nei pressi di Giacarta durante un volo dimostrativo. Non ci sarebbe nessun superstite

MOSCA. Il relitto del Sukhoi  Superjet 100, che aveva una cinquantina di persone, nessuna italiana, è stato rinvenuto in una regione montuosa situata a sud di Giacarta. Lo ha reso noto un portavoce dell'esercito, senza specificare quali siano le condizioni di passeggeri ed equipaggio.

"L'elicottero Super Puma che abbiamo inviato questa mattina ha rinvenuto il Soukhoi. Non siamo ancora in grado di precisare il suo stato perché il relitto si trova ad alta quota", ha affermato Ali Umri Lubis, portavoce della base militare aeronautica di Bogor, a sud di Giacarta. "Il Soukhoi è stato ritrovato. Alcuni pezzi sono stati individuati dall'elicottero. Abbiamo la conferma che provengono dall'aereo  scomparso", ha aggiunto il responsabile dei soccorsi.

Mentre i soccorritori stanno ancora cercando di accedere al luogo dove è stato identificato il relitto del Sukhoi Superjet 100, l'aereo precipitato ieri in Indonesia con almeno 44 persone a bordo, stanno rapidamente scemando le speranze di trovare superstiti. Una foto scattata da un elicottero evidenzia come il velivolo si sia schiantato contro una parete verticale vicino al vulcano Salak, in una zona totalmente impervia e raggiungibile solo a piedi, dopo ore di cammino, dai circa 1.000 militari impegnati nelle operazioni di soccorso. I detriti dell'aereo sono sparsi nella zona. Il Superjet, era impegnato in un volo di dimostrazione alla presenza di funzionari del ministero dei Trasporti e dirigenti di diverse compagnie aree indonesiane, molti dei quali saliti a bordo insieme a giornalisti. La zona del monte Salak, scrive il Jakarta Globe, costituisce una specie di "Triangolo delle Bermuda" per gli aeroplani, dato che negli ultimi dieci anni si sono verificati sei incidenti mortali a causa delle turbolenze e del frequente maltempo.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia