Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta-Mosca, nove aziende raccontano la Sicilia del buon gusto

Dall’olio alla pasticceria, dalla pasta al vino, dai dolci alle pietanze più sfiziose: le prelibatezze dell'Isola alla "conquista" della Russia. In trasferta dall'1 al 5 marzo per far conoscere e apprezzare i prodotti della buona tavola

Dalla Sicilia con sapore. Dall’olio alla pasticceria, dalla pasta al vino, dai dolci alle pietanze più sfiziose: le prelibatezze dell’Isola alla “conquista” della Russia. Nove imprese del settore agroalimentare della provincia di Caltanissetta sbarcano a Mosca dall’1 al 5 marzo 2012 per far conoscere e apprezzare i prodotti della buona tavola. Si chiama “Progetto Buona Sicilia” l’iniziativa finanziata dall’Unione Europea e promossa dall’assessorato regionale delle Attività e la Camera di Commercio di Caltanissetta. Queste le imprese che partecipano al progetto:

BIOLOGIC OIL DI DILIBERTO SAS (www.biologic-oil.it);
CANTINE LA VITE (www.laviteriesi.it);
CASEIFICIO MARINA PRINCIPE (www.caseificiomarinaprincipe.it);
EDOARDO MANFREDI GALLO SRL (www.edoardoemanfredi.com);
FEUDO SAN MARTINO SRL (www.feudosanmartinocaltanissetta.it);
FRANTOIO POLIZZI DI GIANGRECO (www.frantoiopolizzi.it);
GRAZIANO CATERING (www.grazianocatering.it); ANTICA PASTICCERIA NORMANNA (www.anticapasticcerianormanna.it);
MOLINO FERRARA (www.molinoferrara.it);
MOLINO MADONNA DELLE GRAZIE     



Grazie al sostegno della misura PO – FESR 2007/2013 – Asse V – Obiettivo Operativo 5.2.1. – Linea di intervento 5.2.1.1., il Progetto Buona Sicilia è stato attivato al fine di valorizzare e promuovere il settore agroalimentare della provincia di Caltanissetta dando vita a  proficui contatti con operatori economici della Federazione Russa. Questo Paese corrisponde a un’area individuata dalla Regione Siciliana come prioritaria nell’attuazione di rapporti di internazionalizzazione nel comparto agroalimentare. La Federazione Russa, di fatto, è una zona di profonda espansione commerciale; pertanto, la Camera di Commercio di Caltanissetta, attraverso il presente Progetto, intende sostenere e accompagnare le aziende locali nel processo di approccio ai paesi esteri ritenuti particolarmente compatibili con le loro esigenze commerciali.

Il Progetto Buona Sicilia consta di tre step:

Step 1) Incontro tra operatori nisseni e operatori russi della Grande Distribuzione Organizzata e del canale HoReCa. Il meeting si svolge a Mosca e prevede la definizione di un’agenda personalizzata di incontri tra importatori, distributori e buyers della GDO e del canale HoReCa e imprenditori nisseni. In questo contesto le imprese partecipanti al Progetto hanno un’eccellente possibilità di presentare personalmente i propri prodotti, listini e cataloghi commerciali illustrandone caratteristiche e conoscendo direttamente il potenziale distributore.
Step 2) promozione dei prodotti attraverso l’installazione di corner promozionali presso prestigiosi punti vendita russi. In particolare presso alcuni punti vendita selezionati a Mosca, si provvede all’allestimento di un corner promozionale che avrà il duplice compito di esporre e promuovere il prodotto e con esso il territorio nisseno. Presso il desk l’utente finale ha la possibilità di conoscere il prodotto agroalimentare e di assaggiarlo. L’allocazione del corner avviene presso i punti di maggior flusso.
Step 3) convegno di chiusura presso il Courtyard Marriott di Mosca – con l’illustrazione dei risultati emersi dai precedenti step. La terza e ultima fase operativa del Progetto prevede la realizzazione di una conferenza volta alla commercializzazione dei prodotti oggetto dell’attività promozionale; nel corso di questo appuntamento, oltre a rendere pubblici i risultati delle attività soprammenzionate, viene approfondita la conoscenza delle politiche distributive nonché i possibili rapporti commerciali ed economici tra i due Paesi.
I tre step sono accompagnati da attività di supporto e counselling alle imprese nissene partecipanti, nonché da attività di comunicazione e promozione.
Per altre informazioni è possibile consultare il sito WWW.PROGETTOBUONASICILIA.COM.

Caricamento commenti

Commenta la notizia