Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Niente estradizione, Battisti è libero

La Corte Suprema brasiliana ha deciso di scarcerare, con 6 voti contro 3 al termine di una seduta fiume, l’ex terrorista rosso italiano che è già stato scarcerato. L’Italia ha annunciato di fare ricorso contro la decisione del Stf presso il Tribunale Internazionle dell'Aja

BRASILIA. Si è conclusa questa notte  l'annosa e sofferta vicenda di Cesare Battisti, che la Corte  Suprema brasiliana ha deciso di scarcerare con 6 voti contro 3 al termine di una seduta fiume a Brasilia, ricca di colpi di scena e di lunghi soliloqui. Alla fine la maggioranza dei  giudici ha approvato incondizionatamente la decisione proferita  dall'ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva di non concedere  l'estradizione in Italia dell'ex terrorista rosso, con una scelta fatta il 31 dicembre, ultimo giorno del suo mandato.
La sessione plenaria del Supremo Tribunale Federale (Stf) si  é trasformata in una maratona durata quasi sette ore. Grande  sorpresa all'inizio ha destato la proposta del giudice Marco  Aurelio Mello, suffragata dal nuovo giudice Luis Fux, per una mozione avulsa che proponeva la ricusa della richiesta fatta dall'Italia di concedere l'estradizione, dal momento che il presidente Lula non aveva rispettato il trattato di  collaborazione giuridica firmato a Roma dal Brasile. Hanno votato per il rifiuto dell'istanza italiana, offensiva nelle parole di molti della sovranità brasiliana, sei giudici contro tre, quelli stessi che hanno votato alla fine per la scarcerazione di Battisti. A questo punto i nove giudici si sono divisi in due fazioni: quelli che davano per già conclusa la seduta plenaria, dal momento che era stata annullata la ragione  stessa della riunione del Stf, e quelli che volevano continuarla fino a che si decidesse col voto sulla questione  dell'estradizione e della liberazione di Battisti.
Il giudice relatore Gilmar Mendes ha prolungato per quasi due ore la sua dichiarazione di voto favorevole a che l'ex membro dei Pac (Proletari Armati per il Comunismo) venisse consegnato alle autorità italiane. Ma a nulla è valso il suo tentativo di convincere in extremis i giudici ancora titubanti della gravità delle accuse rivolte a Battisti in Italia, che gli hanno fruttato la condanna all'ergastolo per quattro omicidi compiuti  negli anni 70. Guidati dal giudice Mello, la maggior parte dei giudici si è espressa per l'immediata scarcerazione di  Battisti, da oltre quattro anni detenuto nel penitenziario della Papuda a Brasilia. Il presidente del Stf, Cezar Peluso,  nonostante avesse votato contro la scarcerazione assieme a  Mendes e alla giudice Ellen Gracie, ha a questo punto proclamato la liberazione di Battisti che dovrà avvenire nelle prossime  ore.
Il legale brasiliano Nabor Bulhoes, inoltre, conta di fare ricorso contro la decisione del Stf presso il Tribunale Internazionle dell'Aja.

Caricamento commenti

Commenta la notizia