Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, comandante Birgi: "Giornata intensa"

Le missioni operative - ha spiegato Mauro Gabetta - hanno coinvolto i caccia F16 e i tornado Ecr, con velivoli rifornitori, mentre le missioni addestrative hanno visto in volo otto Eurofigther del 4/o Stormo di Grosseto ed elicotteri dell'82/o Centro Sar"

TRAPANI. "La giornata di oggi è stata decisamente intensa, si sono alternate missioni operative, in sostanza due, con quelle addestrative". Lo ha dichiarato il comandante del 37/o Stormo dell'Aeronautica militare italiana, con sede a Trapani Birgi, colonnello Mauro Gabetta.    "Le missioni operative - ha spiegato - hanno coinvolto i caccia F16 e i tornado Ecr, con velivoli rifornitori, mentre le missioni addestrative hanno visto in volo otto Eurofigther del 4/o Stormo di Grosseto ed elicotteri dell'82/o Centro Sar".


Il comandante ha confermato che nel 4/o Stormo sia in servizio tra i piloti una donna, ma senza riferire se sia andata oggi in volo o meno. "Sono missioni in generale complesse e come tutte le missioni complesse prevedono difficoltà". Ha risposto così il colonnello Gabetta alla richiesta dei giornalisti di sapere se le missioni operative di oggi avessero incontrato  difficoltà o resistenze.    I piloti sono preparati - ha aggiunto - nelle migliori condizioni psicologiche e al massimo delle loro capacità".    "Le missioni - ha concluso il comandante del 37/o Stormo - sono andate secondo la pianificazione", senza fornire particolari sulle missioni stesse, né sull'eventuale neutralizzazione di bersagli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia