Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esquire: "Il Papa è il meglio vestito del 2013"

NEW YORK. Papa Francesco è l'uomo meglio vestito del 2013. A decretarlo è la popolare rivista maschile 'Esquire'. Cosi dopo essere stato incoronato da Time Magazine 'uomo dell'anno', il Pontefice diventa anche 'alla moda'.

La direzione del mensile ha ammesso che si tratta di una scelta poco convenzionale, tuttavia la decisione del Pontefice di astenersi dall'indossare abiti appariscenti riflette una umiltà raramente vista nei suoi predecessori. "Il suo modo di vestire - ha commentato Mark-Evan Blackman, professore aggiunto di design abbigliamento maschile al Fashion Institute of Technology - riflette davvero la mentalità che c'è dietro di esso. Ricordo quando Giovanni Paolo II fu sepolto, indossava quelle ricche scintillanti scarpe rosse. Quando l'attuale Papa è stato eletto e ha deciso di non indossare le scarpe rosse, quello è stato un segno che rifletteva il suo approccio alla
funzione del suo ruolo".

Papa Francesco - scrive Esquire - ha mostrato tanto con i suoi gesti simbolici, pagando ad esempio il conto dell'albergo di proprietà della Chiesa, oppure lavando i piedi ai detenuti, due delle quali donne, durante il Giovedì Santo. In parole povere il Papa ha capito che l'abbigliamento maschile esprime il carattere dell'uomo che lo indossa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia