Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Animo mediterraneo, la scalata della Miss Sicily

PALERMO. Se c'è una borsa che più di tutte ha l'animo mediterraneo, è la Miss Sicily di Dolce e Gabbana. Straordinario capolavoro di pelletteria, interamente realizzata a mano da esperti artigiani, la Miss Sicily è una borsa "giovane", eppure è stata capace di conquistare il mondo in pochissimo tempo. Nasce nel 2009 e oggi è annoverata tra le it bag di sempre, accanto alla Birkin di Hermes e alla 2.55 di Chanel. Un chiaro omaggio alla Sicilia - ormai fonte d'ispirazione di ogni collezione di Domenico Dolce e Stefano Gabbana - la Miss è stata proposta in moltissimi colori e tessuti. Per quest'estate 2012 è stata realizzata in denim, in tela canvas con stampe leopardate - altro marchio di fabbrica di Dolce e Gabbana - e a fiori.
Ma i modelli di punta, il più preziosi, sono indubbiamente quelli in rafia nera lavorata all'uncinetto e quelli in crochet. Due tessuti, insieme all'onnipresente pizzo, che Dolce e Gabbana amano particolarmente, tanto da realizzare intere collezioni di accessori con questo tipo di lavorazioni. Il modello in rafia, proposto per l'estate 2012, è lavorato all'uncinetto con disegni a forma di fiore, è nero con classica placca logata al centro in dorato. Il modello in crochet è, invece, rigorosamente bianco. Anche questo realizzato a mano e arricchito da gancetti e fasce color oro e argento.
E sempre in crochet, quest'estate, è stato realizzato anche un modello "small". Più piccolo della classica Miss Sicily, da portare a mano oppure a tracolla, declinato in rosso fragola, celeste e bianco panna. E nelle stesse dimensioni, i due stilisti hanno pensato di realizzare anche un modello in vernice stampata con motivo floreale, grande soltanto 12.5 centimetri. Una pochette da sera, ma con forma e stile di una Miss Sicily classica. Infine il modello di sempre, che non passa mai di moda e va bene in estate e anche in inverno, è quello in pelle classica. E' stato proposto in moltissime tonalità e per quest'estate, come tendenza vuole, anche nei tenui colori pastello. E.B.

Caricamento commenti

Commenta la notizia