Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna il maltempo in Sicilia, previsti forti piogge e rischio nubifragi nel weekend

Maltempo e temporali in arrivo nelle prossime ore in Sicilia. Forti piogge e in alcune zone, domani, sabato 11 settembre, c'è il rischio di nubifragi.

Una saccatura depressionaria "transiterà tra venerdì e il weekend sul basso Tirreno e sarà in grado di influenzare il tempo dapprima in Sardegna e successivamente sull'estremo Sud Italia, con rovesci e temporali anche di forte intensità e locali nubifragi, in graduale attenuazione domenica", spiegano i meteorologi di 3Bmeteo.

Sabato sarà la giornata peggiore "con piogge e temporali in graduale intensificazione col passare delle ore ed anche di forte intensità, specie su Cilento, Calabria, Sicilia e Basilicata, con grandinate e possibili nubifragi, fenomeni più deboli invece in Puglia - aggiunge  Lorenzo Badellino di 3BMeteo -. Tempo più stabile e anticiclonico sul resto d'Italia con cieli poco nuvolosi o velati, salvo un po' di variabilità sulle zone alpine centro-orientali con qualche rovescio in locale sconfinamento alle alte pianure. Isolati rovesci al pomeriggio anche lungo l'Appennino. In tarda serata tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord, in calo nei massimi al Sud.

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha inoltre diffuso un avviso per il rischio meteo idrogeologico e idraulico per temporali, valido fino alle 24 di domani, sabato 11 settembre. Lo rende noto il comune di Palermo, sottolineando in una nota che per oggi il livello di allerta, su tutta la Sicilia, è di colore giallo (attenzione). Nella giornata di domani per le aree nord orientali dell’isola il livello di rischio passerà ad arancione (preallarme).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia