Giovedì, 21 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Meteo

Home Meteo Maltempo, domani temporali in Sicilia: allerta arancione su Palermo, Trapani e Messina
LE PREVISIONI

Maltempo, domani temporali in Sicilia: allerta arancione su Palermo, Trapani e Messina

Il dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso oggi un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, secondo il quale, "dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere temporalesco".

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento". Allerta arancione sui territori della costa tirrenica, nelle aree interne settentrionali e parte della jonica e del settore occidentale del Canale di Sicilia; gialla nella zona centrale e meridionale dell'Isola.

Le province più colpite saranno Palermo, Trapani e Messina.

Le previsioni per i prossimi giorni

DOMENICA 18 LUGLIO. Nord: La giornata sarà caratterizzata da una mattinata ampiamente soleggiata, nel pomeriggio invece potranno scoppiare alcuni rovesci sui confini alpini. Centro: La giornata sarà contraddistinta subito da rovesci su Abruzzo e Molise, poi temporali anche su basso Lazio e zone interne di Abruzzo e Molise. Soleggiato altrove. Venti settentrionali. Sud: La giornata trascorrerà con un'atmosfera instabile e rovesci temporaleschi a tratti intensi su Puglia, Basilicata, Campania, salernitano e coste sicule nord-orientali.

LUNEDÌ 19 LUGLIO. Nord: La giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo, il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso sui confini alpini e sul Friuli Venezia Giulia e Liguria. Centro: La giornata sarà contraddistinta da qualche temporale sull'Abruzzo e sul Molise. Sul resto delle regioni il cielo sarà poco nuvoloso. Sud: La giornata trascorrerà con rovesci e temporali sparsi al mattino sulla Puglia, poi su Campania, Basilicata e Calabria. Soleggiato in Sicilia anche se con molte nubi.

MARTEDÌ 20 LUGLIO. Nord: La giornata sarà caratterizzata dapprima da un cielo sereno o poco nuvoloso, poi, nel pomeriggio, più nubi lungo l'arco alpino ma senza precipitazioni associate. Centro: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo leggermente poco nuvoloso. Clima caldo. Sud: La giornata trascorrerà con qualche temporale mattutino sulla Calabria interna, poi nel pomeriggio altri temporali sulla regione e isolati sulla Basilicata.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X