
In Sicilia il caldo estivo quest'anno arriva prima ancora che il solstizio possa dare ufficialmente il via alla stagione. Già da giorni le temperature sono in graduale aumento, ma è da oggi che nell'isola arriva la prima vera ondata di caldo e afa con picchi anche di 40 gradi, soprattutto nelle zone interne. Sarà anche peggio da domani: 42-44 °C. E non durerà poco. Anzi. Le previsioni meteo parlano di almeno una settimana.
"Il rinforzo dell'anticiclone subtropicale sul Mediterraneo determinerà un weekend stabile e diffusamente soleggiato su tutte le regioni meridionali, in un contesto termico da piena estate. Attenzione ad inizio settimana: una lunga e intensa ondata di calore proveniente dal Nord Africa interesserà Sicilia, Calabria e Campania a partire da lunedì 21 giugno, apportando picchi di 42-44°C nelle aree interne pianeggianti dell'Isola e valori diffusamente compresi tra 36 e 40°C nelle aree pianure peninsulari. Condizioni spiccatamente afose e, dunque, elevati indici di disagio corporeo, sono attesi lungo le coste raggiunte dalle brezze marine", spiegano su 3bMeteo.com.
L'anticiclone subtropicale tende a consolidarsi ulteriormente sull'Italia centro-meridionale, associato al crescente afflusso di torride correnti nordafricane. Estate piena e caldo in intensificazione su Campania, Calabria e Sicilia, seppur con cieli a tratti velati dal transito di nuvolosità alta e stratificata. Massime fino a 35-37°C nelle aree interne pianeggianti (Valle del Crati, Sibaritide, Piana di Catania), picchi più contenuti lungo le coste mitigate dalle brezze. Mari quasi calmi o poco mossi.
Avvio di settimana stabile e all'insegna del caldo intenso su Campania, Calabria e Sicilia sotto l'egida dell'anticiclone subtropicale, associato all'afflusso di torride correnti di matrice nordafricana. Da segnalare solo il transito di sterile nuvolosità stratiforme e cieli a dal tipico aspetto lattiginoso per la presenza di ingenti concentrazioni di polveri sahariane in sospensione. Temperature in ulteriore rialzo: in Sicilia possibili picchi di 40-41°C nelle aree interne pianeggianti, con particolare riferimento al settore compreso tra l'Ennese orientale, l'hinterland di Catania e l'alto Siracusano; massime fino a 35-37°C su Piana di Nola, Beneventano, Sibaritide, Crotonese e Locride, qualche grado in meno e afa sostenuta lungo le coste per effetto delle brezze marine. Venti deboli, mari ancora quasi calmi o poco mossi.
L'ondata di calore diviene ancor più intensa sotto l'afflusso di masse d'aria di origine sahariana. Giornata canicolare su Sicilia con cieli lattiginosi e a tratti velati dal transito di sterili stratificazioni. Temperature in ulteriore rialzo: attesi picchi di 42-44°C su entroterra Catanese e Siracusano, fino a 38-40°C su Palermitano, Trapanese; più miti solo le coste raggiunte dalle brezze, a fronte di elevati tassi di umidità relativa e, dunque, accentuate condizioni d'afa. Venti deboli, in locale rinforzo da O-SO in Sicilia e Campania. Mari poco mossi.
© Riproduzione riservata
Contribuisci alla notizia: