Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, in Sicilia weekend del primo maggio tra cielo grigio e caldo: fino a 33 gradi

Le regioni meridionali italiane permangono ai margini delle perturbazioni atlantiche in transito al Nord e su parte del Centro.

Un campo di alta pressione subtropicale garantirà infatti condizioni di tempo stabile su Campania, Calabria e Sicilia - secondo le previsioni 3BMedeo. Si intensificherà, inoltre, l'afflusso di calde correnti nordafricane, associate a ingenti concentrazioni di polveri sahariane in sospensione.

L'apice dell'avvezione d'aria calda è atteso nel corso del weekend, quando le temperature si porteranno su valori pressoché estivi, intorno ai 27-30°C nelle pianure di Campania e Calabria, fino a 30-33°C lungo le coste tirreniche e nelle aree interne della Sicilia.

Proprio tra oggi e domani le sostenute correnti meridionali porteranno in carico ingenti concentrazioni di polveri sahariane e si assoceranno al transito di un’estesa copertura nuvolosa alta e stratiforme, localmente associata a qualche breve piovasco, specie tra la Sicilia occidentale e la medio-bassa Campania.

Un quadro meteorologico che appare destinato a mutare dal 3 maggio, quando le più fresche e umide correnti nordatlantiche determineranno un rapido arretramento dell'anticiclone africano, dando il via ad un sensibile calo delle temperature.

Caricamento commenti

Commenta la notizia