Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, ancora maltempo in Sicilia: allerta gialla per tutto il giorno per forti piogge

Venerdì di maltempo in Sicilia. La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo "gialla" per rischio idrogeologico valido fino alla mezzanotte. Lo rende noto il comune di Palermo.

"L'area di bassa pressione che si è scavata sul bacino centrale del Mediterraneo tende gradualmente a spostarsi verso sud favorendo un aumento della pressione a iniziare dalle regioni centro settentrionali", scrive 3bmeteo.com.

"Questo è il motivo per cui nella giornata di venerdì avremo ancora condizioni di instabilità ma prevalentemente sulle regioni meridionali anche se qualche annuvolamento e locali isolati fenomeni non mancheranno anche al Centro soprattutto sulle zone interne appenniniche -prosegue -. La zona maggiormente interessata dalle piogge, anche di una certa abbondanza nella seconda parte della giornata e verso sera, sarà quella compresa tra il basso Tirreno e lo Ionio. Viceversa l'aumento barico favorirà una giornata in prevalenza soleggiata sulle regioni del Nord con pochi annuvolamenti diurni sui rilievi".

Ma si tratta dell'ultima ondata di maltempo, perchè dal fine settimane, in particolare da domenica arriveranno sole e temperature miti. La primavera, anche se in ritardo, è pronta a manifestarsi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia