Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Freddo e neve, le previsioni nei Giorni della Merla: forti venti e mareggiate in Sicilia

"L'anticiclone non riesce ad imporsi ormai da oltre un mese su Mediterraneo e Italia, che rimangono in balia delle perturbazioni ora dall’Atlantico, ora dal Nord Europa". Lo spiega il meteorologo di 3bmeteo.com che avverte - "Nuove piogge sono così in vista proprio nei cosiddetti Giorni della Merla, ovvero il 29-30-31 gennaio, che la leggenda popolare vuole siano i più freddi dell’anno. Primo impulso instabile già venerdì quando sono previste precipitazioni anche a carattere di rovescio al Centro, Campania e marginalmente sul Nordest; sulle Alpi di confine nuove nevicate, inizialmente a quote medio-alte, ma successivamente in calo".

"Il fine settimana sarà interessato dal passaggio di una nuova veloce, ma incisiva, perturbazione atlantica - prosegue Ferrara - sabato piogge e rovesci avanzeranno al Centronord, per poi trasferirsi verso il Sud nella giornata di domenica. Le precipitazioni più intense sono attese sul versante tirrenico, dove non escludiamo anche temporali di forte intensità. La neve cadrà sulle Alpi, specie di confine e orientali, ma soprattutto in sull'Appennino, dapprima solo a quote elevate, ma in successivo calo anche sotto i 1000-1200m su quello centro-settentrionale".

Le temperature saranno in calo soprattutto nella giornata di domenica, con clima più freddo, ma con tutta probabilità non si tratterà delle giornate più fredde dell’anno e dunque la tradizione dei giorni della merla quest’anno non verrà rispettata. "Da segnalare inoltre il vento, che soffierà a tratti forte dapprima di Scirocco e Libeccio, poi di Ponente e Mastrale. Previste raffiche anche di oltre 70-80km/h in particolare su Tirreno, Sardegna e Sicilia, con locali mareggiate sui tratti più esposti e possibili disagi o difficoltà nei collegamenti con le Isole minori".

Caricamento commenti

Commenta la notizia