Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ore contate per il bel tempo, tornano le piogge e i temporali

La stabilità atmosferica che ha caratterizzato la prima parte di novembre ha le ore contate. Già da oggi e maggiormente da domenica sera e quindi alla fine di un weekend incerto, tornerà la pioggia a causa di una perturbazione che scivolerà da Nord a Sud coinvolgendo un po' tutto lo Stivale.

Sono le previsioni dei meteorologi di 3bmeteo.com, secondo i quali questa fase di maltempo durerà fino a martedì. Maggiormente interessate dai fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale, saranno le regioni tirreniche e il Nordest nel corso di lunedì, mentre martedì sarà la volta del Sud.

"Il Nordovest, invece - osservano - sarà coinvolto solo marginalmente dalla serata di domenica fino alle prime ore di lunedì. Ci sarà inoltre un generale rinforzo dei venti e le temperature scenderanno di qualche grado". Un nuovo generale miglioramento, peraltro, è previsto nel corso della nuova settimana, secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Fabio Da Lio, ma sarà seguito, tra il 20 e 22 novembre, da una seconda e più intensa perturbazione, questa volta accompagnata da aria fredda in arrivo dal Nord Europa, che porterà un abbassamento delle temperature.

Secondo Da Lio il peggioramento di lunedì avrà comunque l’effetto positivo di abbassare l’inquinamento atmosferico, grazie all’arrivo della pioggia e al rinforzo dei venti che rimescoleranno l’aria in particolare sulle pianure del Nord.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia