Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, forti piogge e temporali: allerta arancione in Sicilia

Piogge e forti temporali proseguono in Sicilia. La Protezione civile ha diffuso un avviso, valido dalle 16 di oggi fino alle 24 di domani, mercoledì 25 marzo, di allerta arancione sulla Sicilia occidentale ed orientale, gialla per la Sicilia centrale. Si tratta di una perturbazione proveniente dal Nord-Africa che si avvicinerà alla Sicilia determinando precipitazioni diffuse sull'isola e sulla Calabria, accompagnate da forti venti.

Come si legge nel bollettino, "si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche di carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Si prevedono, inoltre, venti da forti a burrasca a prevalente componente Nord-Orientale. Possibili mareggiate sulle coste esposte".

La presenza di un’area depressionaria, che sta transitando dal Mare Adriatico alle zone tirreniche del Centro Italia, continuerà a determinare un deciso rinforzo della ventilazione su gran parte del Paese, con associate nevicate a bassa quota.

Attesi, inoltre, sempre dalle prime ore di domani, venti da forti a burrasca a prevalente componente nord-orientale su Lombardia, Veneto, Sicilia e Calabria, mentre persisteranno venti da forti a burrasca a prevalente componente nord-orientale su Emilia-Romagna, Toscana e Marche, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Dalle prime ore di domani, si prevedono nevicate al di sopra dei 200-400 metri su Emilia-Romagna e Marche, con apporti al suolo deboli. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione su gran parte della Sicilia, allerta gialla sui restanti settori dell’Isola, su Calabria, Basilicata e gran parte dell’Abruzzo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia