Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo: da martedì previste piogge in Sicilia, sabato nuovo peggioramento

Una prima e moderata perturbazione da domani, con piogge specialmente al Nordovest; un secondo e più forte 'impulso' di maltempo da venerdì, con neve sulle Alpi e piogge in estensione alle regioni centrali tirreniche. Sono le previsioni per i prossimi giorni dei meteorologi di 3bmeteo.com.

"Nel corso della settimana l’area di bassa pressione che si è formata sul Mediterraneo - spiega il meteorologo Lorenzo Badellino - avanzerà a fatica verso est, ostacolata dall’alta pressione balcanica che riuscirà contemporaneamente ad indebolirla, ma avrà la spinta sufficiente per attraversare la Stivale e distribuire giovedì qualche pioggia anche al Centrosud, oltre ad un parziale ridimensionamento delle temperature che si manterranno comunque su valori superiori alle medie del periodo".

Nel dettaglio, domani nubi e piogge riusciranno a coinvolgere sia le isole maggiori che la bassa Calabria ionica. In questo contesto le regioni settentrionali continueranno a vedere nubi e qualche locale pioggia, specie al Nordovest, con neve solo dai 1500/1800m, mentre il sole riuscirà ad interessare gran parte delle regioni adriatiche.

Forte maltempo è invece previsto tra venerdì e sabato: "Dopo l'instabilità determinata dal vortice mediterraneo - spiega Carlo Migliore di 3bmeteo.com - la saccatura atlantica affonderà con maggiore decisione sul comparto centrale del Mediterraneo. Il tempo peggiorerà sensibilmente sull'Italia a iniziare dalle regioni più occidentali e fin dalla mattinata di venerdì, poi piogge, rovesci e temporali anche intensi si trasferiranno gradualmente sulle regioni centrali e infine nella giornata di sabato anche al Sud. L’evoluzione sarà accompagnata da forti venti meridionali e un calo termico che consentirà alla neve di cadere abbondante fino a quote medie sulle Alpi". ANSA

Caricamento commenti

Commenta la notizia