Sabato, 14 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
ALLERTA ARANCIONE

Estate di San Martino col maltempo, in Sicilia freddo e pioggia anche domani

Maltempo, Sicilia, Meteo
Maltempo a Catania

Estate di San Martino atipica con freddo in tutta Italia. Temperature basse anche al Sud e nelle Isole dove solitamente, proprio in questi giorni il clima è molto gradevole con il sole che riscalda le giornate.

Proprio per oggi, in tutta la Sicilia, la Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso di allerta arancione per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido dalle 16 di oggi fino alle 24 di domani.

Per oggi e soprattutto nella seconda parte della giornata, sono previste precipitazioni sparse e diffuse "con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati molto elevati sui versanti ionici e generalmente elevati sui restanti settori orientali e sui settori meridionali e occidentali; diffuse dal pomeriggio a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle restanti zone con quantitativi cumulati generalmente moderati"; venti "da forti a burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte specie dal pomeriggio sui settori ionici e tirrenici"; mari "molto mossi, tendenti ad agitati, il Tirreno meridionale e lo Ionio".

L'allerta arancione ha consigliato alcuni sindaci siciliani di tenere chiuse le scuole: Agrigento, Canicattì, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Cammarata, Ribera, Sciacca e Mazara del Vallo. Scuole chiuse anche in Calabria: a Catanzaro e Crotone.

Anche per martedì sono previste precipitazioni su tutta la Sicilia con temperature che si manterranno più basse. Lieve miglioramento nella giornata di mercoledì con piogge che si concentreranno soltanto su alcune zone. Da giovedì sole su tutta la Sicilia con le temperature che si manterranno nella media del periodo.

 

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X