Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piogge e temporali in Sicilia, domani allerta arancione in tutta la Regione

Una nuova ondata di maltempo investirà gran parte dell Penisola nel corso della prossima settimana a causa di un ciclone mediterraneo. Per domani, lunedì, è prevista allerta arancione in tutta la Regione. Ad essere principalmente colpite le regioni meridionali "tra lunedì e martedì, quando è attesa una severa ondata di maltempo con piogge e temporali anche molto intensi, in particolare tra Sicilia, Calabria jonica, Basilicata e Puglia dove non escludiamo violenti nubifragi e picchi pluviometrici complessivi anche superiori ai 150-200mm – avverte Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – il tutto accompagnato da venti anche tempestosi di Scirocco con raffiche di oltre 100lkm/h in particolare su versanti ionici e Salento. I mari saranno così molto mossi, agitati o anche grossi al largo, con onde di oltre 4-5 metri, specie sullo Ionio, e violente mareggiate sulle coste esposte. Possibili disagi, danni e criticità idrogeologiche”.

Piogge e temporali risaliranno poi verso il Nord e il Centronord e il maltempo sarà accompagnato da un deciso rinforzo dei venti e mari molto mossi o agitati. Il maltempo si riproporrà a più riprese su diverse aree d’Italia, concentrandosi soprattutto al Centronord nella seconda parte della settimana”.

“Ulteriori nevicate sono altresì attese sulle Alpi, che in questo novembre stanno sperimentando un periodo particolarmente felice per la neve, con accumuli già abbondanti in alta quota. Neve in particolare nella seconda parte della settimana, anche copiosa, fino alle quote medie ma a tratti ancora sotto i 900-1000m. Ulteriori nevicate torneranno ad interessare a tratti anche l’Appennino settentrionale alle quote medio-alte. Novembre ha tutta l’intenzione di mantenersi molto dinamico, con nuove perturbazioni in prospettiva anche nel lungo termine accompagnate da un ulteriore calo delle temperature”, concludono da 3bmeteo.com.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia