Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo e temporali in arrivo in Sicilia, piogge più forti a Messina e Catania

Sarà una settimana di maltempo quella appena iniziata. Un vortice artico si sta abbattendo sulle regioni del Nord Italia, portando piogge, temporali e venti. Ma con il passare delle ore il peggioramento delle condizioni meteo investirà anche Sicilia e Calabria, dove - sottolinea il team del sito IlMeteo.it - non sono da escludere veri e propri nubifragi.

Massima attenzione sulle province di Messina e Catania, dove sono attese le precipitazioni più forti con grandinate. In questa fase soffieranno anche fortissimi venti di Maestrale (a più di 80 km/h sulla Sardegna e sulla Sicilia) e di Bora invece sui settori adriatici.

Domani, martedì 8 ottobre, ultimi rovesci temporaleschi andranno a interessare i settori ionici siciliani, mentre sul resto del Paese le condizioni meteo sono previste in deciso miglioramento grazie ad una temporanea rimonta dell’alta pressione. Si tratterà però solamente di una pausa, avvertono gli esperti: infatti, già da mercoledì 9 un nuovo flusso instabile in discesa dal Nord Europa causerà una nuova ondata di maltempo a partire dai settori nord-occidentali, in trasferimento poi al resto del Centro-Nord.

Il transito di questo nuovo fronte freddo provocherà una rinnovata flessione dei valori termici su gran parte del Paese, con temperature massime che torneranno inferiori ai 20 gradi al Centro Nord. Il Sud invece risentirà in forma minore di questo ennesimo scossone termico, mantenendo valori più miti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia