Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caldo africano fino a mercoledì, poi arrivano i temporali

Inizia oggi l’ennesima ondata di caldo africano che riporterà le temperature a sfiorare picchi di 38 C al Centro-Sud. Per fortuna questo nuovo afflusso di aria dal deserto avrà vita breve, infatti già da mercoledì l’anticiclone africano comincerà a perdere colpi a partire dalle regioni settentrionali. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che da oggi l’aumento termico coinvolgerà soprattutto il Centro Sud e le Isole maggiori.

Al Nord la calura si farà sentire di meno ad accezione dell’Emilia Romagna e del basso Veneto. Attenzione invece al ritorno di qualche rovescio sulle Alpi e le Prealpi nelle ore più calde. Le temperature toccheranno picchi di 36 C ad esempio a Firenze, Roma, Terni, Ascoli Piceno, Caserta e Foggia, fino a 34-35 C in Emilia e sul basso Veneto come a Bologna e Rovigo. Questo contesto di forte calore su gran parte del Paese e d’instabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi, ci accompagnerà probabilmente sino alla giornata di mercoledì 21.

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che tra mercoledì e giovedì 22 la bolla d’aria rovente di origine africana comincerà a sgonfiarsi ad iniziare della regioni settentrionali. Tra il pomeriggio e la notte di mercoledì e le prime ore di giovedì infatti, forti fenomeni temporaleschi e locali grandinate si sposteranno dai monti verso le aree pianeggianti del Piemonte, della Lombardia e fino alle pianure emiliane e venete per effetto di un vortice ciclonico in quota che si porterà sul medio ed alto Tirreno. Il vortice condizionerà il tempo nel pomeriggio di giovedì sui comparti centrali con possibili temporali tra la Toscana, l’Umbria, il Lazio e l’Abruzzo specie sulla fascia appenninica. In seguito si aprirà la strada ad un ulteriore e deciso cedimento dell’alta pressione nord africana con i temporali che andranno ad interessare anche tutti gli Appennini, gran parte della Toscana, qualche zona di pianura del Lazio e i monti delle due Isole maggiori. Temperature in diminuzione su tutto il Paese a partire da giovedì.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia