Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia nella morsa del caldo, diramato il rischio incendi: da domani temperature in lieve calo

La Sicilia nella morsa del caldo e temperature record in tutta Italia. L'ondata di caldo non accenna a diminuire.

La protezione civile regionale ha diramato un avviso di rischio incendi e ondate di calore fino alle 24 di oggi. Lo stato è di preallerta per via delle alte temperature, che anche oggi superano i 32 gradi.

Nelle prossime ore è prevista un'attenuazione, con un leggero calo delle temperature. Ma tendenzialmente le condizioni resteranno stabili.

Nella giornata di domani, domenica 30 giugno, il promontorio anticiclonico subtropicale si rinforza sulle regioni meridionali, garantendo una giornata ovunque stabile e soleggiata su Campania, Calabria e Sicilia; da segnalare solo qualche cumulo pomeridiano a ridosso dei rilievi, ma senza effetti.

Temperature in rialzo nell'entroterra campano, in lieve flessione in Calabria ionica e nelle province centro-meridionali della Sicilia. Temperature massime ancora fino ai 34-36°C tra Casertano, Beneventano e Pianura Campana, nell'intorno dei 32-35°C su Sibaritide, Valle del Crati e Piana di Catania, perlopiù comprese tra 28 e 31°C lungo i litorali. Venti deboli prevalentemente settentrionali, a regime di brezza lungo le coste.

"Nel corso dei prossimi giorni l'anticiclone afro-mediterraneo si rinforzerà ulteriormente sulle nostre regioni meridionali dando il via a una fase di tempo stabile e ben soleggiato con temperature in nuovo rialzo da metà della prossima settimana", spiegano i meteorologi di 3bMeteo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia