Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rassegna ecologica a Gangi: tutto il mondo green nel borgo più bello d’Italia

Il gran finale sarà affidato al più famoso Chef siciliano, Natale Giunta che terrà a battesimo la prima edizione de “La prova dell’Eco-Cuoco”

GANGI. Dal 10 al 12 ottobre andrà di scena a Gangi la prima edizione della rassegna “EcoBorgo 2014”, manifestazione interamente dedicata alla sensibilizzazione ed alla diffusione delle tematiche ambientali in tutte le possibili declinazioni: dalle energie rinnovabili alla gestione del ciclo dei rifiuti, dalle produzioni biologiche ed a km zero alle attività di compensazione ambientale. Per un intero fine settimana il Borgo più bello d’Italia sarà teatro di incontri, dibattiti, degustazioni e manifestazioni dedicate alla protezione dell’ambiente.

Previsto anche un grazioso mercatino del baratto ed una “Fiera Green”, allestita nel cuore del centro storico, che promette di essere una delle principali attrattive dell’intera manifestazione. Qui sarà possibile apprezzare ed acquistare alimenti biologici ed a km zero, ed altri tipi di prodotti e servizi concepiti e realizzati nel massimo rispetto dell’ambiente (è ancora possibile contattare L’Associazione Turistica Pro Loco di Gangi per prenotare gli ultimi stand a disposizione).

In programma anche una serie di interessanti appuntamenti con i “laboratori del riciclo” e di incontri con le scuole promossi dall’associazione Anter sul tema della compensazione ambientale. Ed ancora passeggiate con gli Asini ed il “Burning Race” in bici fra le incantevoli via del borgo medioevale. La manifestazione, ideata da Simone Ballisteri, si propone di diventare un appuntamento itinerante per tutte le comunità sensibili alle tematiche ambientali.

L’intensa giornata di sabato verrà chiusa dallo spettacolo musico-teatrale delle Officine Teatrali Quinta Armata, con la regia di Santi Cicardo mentre, domenica sera, il gran finale sarà affidato al più famoso Chef siciliano, Natale Giunta che terrà a battesimo la prima edizione de “La prova dell’Eco-Cuoco”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia