Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Infrastrutture, agricoltori e Fincantieri: i temi in agenda nel secondo giorno di Renzi in Sicilia

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi

PALERMO. Prima l'intervento al Teatro Politeama, dove incontrerà gli agricoltori e alcuni produttori della filiera agro-alimentare; poi la visita ai Cantieri navali. Infine, tappa a Cinisi, dove si parlerà di impresa e lavoro, ma anche di lotta alla mafia. E' questa l'agenda del premier Matteo Renzi, atteso in mattinata a Palermo, dove concluderà il suo tour di due giorni in Sicilia, iniziato ieri a Catania e Ragusa.

Poco prima di recarsi nel capoluogo siciliano, Renzi, assieme al ministro Graziano Delrio, è arrivato al cantiere per la realizzazione della galleria sulla strada statale 640 Caltanissetta-Agrigento. Per l'occasione, avverrà la firma del contratto fra Anas e Regione per opere da 500 milioni.

«Le opere pubbliche sono fondamentali, senza è impossibile creare sviluppo. È chiaro che bisogna farlo nel modo migliore possibile per evitare infiltrazioni del malaffare e per questo collaboriamo con le Procure e le Prefetture», ha detto il presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani. Proprio due giorni fa, alla presenza del ministro dell'Interno Angelino Alfano, è stato firmato un protocollo di legalità fra Anas e Prefetture, per scongiurare i rischi di infiltrazioni criminali negli appalti pubblici.

«La galleria Caltanissetta è completata per il 75 per cento e entro il 2018 contiamo di completare i lavori di raddoppio della statale 640», ha aggiunto il presidente dell'Anas. Armani ha detto inoltre che entro un anno saranno appaltati i lavori per la ricostruzione del viadotto Petrulla sulla statale 626, crollato un anno fa».

In attesa dell'arrivo di Renzi, in giro per Palermo sono comparsi alcuni striscioni e scritte di protesta.

ECCO IL PROGRAMMA DI OGGI

9:30 Cantiere sulla Caltanissetta/Agrigento (presso la Galleria Caltanissetta dove si trova la Fresa Tbm Anas) e firma del contratto di programma Anas Regione per opere 500 milioni

11:00 iniziativa con Amministratori locali a Caltanissetta (Teatro Margherita, corso Vittorio Emanuele)

13.00 incontro sul tema dell'agricoltura in Sicilia (Palermo, Teatro Politeama)

14:30 Fincantieri Palermo. Il nuovo piano industriale e le infrastrutture che sono in corso per rilanciare l’occupazione

16:00 iniziativa sui temi del lavoro e dell'impresa a Cinisi (Florio Park Hotel, C.Da Magaggiari)

Ieri Matteo Renzi è stato a Catania e Ragusa. Qui, ha annunciato l'approvazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri del finanziamento per la metropolitana di superficie, che collegherà il quartiere barocco di Ragusa alla periferia della stessa città.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia