Ci siamo. Studenti e docenti del Liceo classico Fazello sono alle prese con l’organizzazione del primo degli appuntamenti con famiglie e studenti degli istituti secondari di primo grado di Sciacca e dell’hinterland. Venerdì 19 dicembre l’Aula Magna del Liceo saccense si animerà con attività di coinvolgimento destinate alle famiglie e agli alunni delle terze medie ai fini dell’orientamento e delle iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026. Si tratta di un primo incontro con il quale si vuole presentare l’offerta formativa del Classico Fazello al territorio e ai fazellini, così sono chiamate le nostre future matricole. La scuola comunque è già attiva da alcune settimane con i laboratori linguistico, scientifico e STEM.
Tra i laboratori che ogni anno riscuotono successo vi è Alfabeticando, un ambiente di apprendimento coinvolgente che entusiasma i giovani allievi alle prese con il greco. Organizzato dalla prof Silvana Colletti Ippolito, i fazellini lavorano con le lettere dell’alfabeto greco, imparando i primi rudimenti della disciplina. Tutto ciò avviene seguendo nuove metodologie e nuovi strumenti che vengono introdotti nella pratica didattica. All’insegna della partecipazione attiva alla vita scolastica, la prof Colletti Ippolito è coadiuvata dagli alunni del liceo classico che sono ben lieti di consegnare ai giovanissimi il testimone. Fazello day è il titolo della giornata del 19 dicembre, mentre per il 24 gennaio sarà pronto un altro appuntamento, questa volta con Fazello Night.
Sarà una serata da trascorrere insieme agli studenti, alle famiglie, ai docenti e all’insegna della musica, del divertimento e delle attività organizzate sempre dagli studenti, coordinati dai rappresentanti d’istituto Ignazio D’asaro ed Eleonora Ciulla. I protagonisti di questi momenti sono proprio gli studenti che riescono a mettere in atto le competenze di organizzazione, partecipazione attiva e collaborazione efficace. Sono loro infatti che rapportandosi con la Dirigenza e con la Commissione Orientamento fanno del Liceo Classico una scuola da scegliere per il futuro.
Serena Cusumano V D
Fazello - Sciacca
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia