Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Avocado sempre più made in Sicily, al via la raccolta

Sui banchi dell’ortofrutta tra le primizie del Natale arrivano gli avocado made in Sicily con prezzi al produttore che oscillano dai sette ai nove euro al Kg nelle spedizioni in e-commerce. La stagione di raccolta, precisa un coltivatore di Giarre (Catania) Andrea Vecchio, inizia a fine novembre per piante di varietà Bacon che vanno in produzione dopo tre anni dalla piantumazione e iniziano ad offrire una resa ottimale dopo quattro-cinque anni. La raccolta si prolunga fino a maggio con le varietà Hass, dal gusto più intenso, polpa burrosa e la buccia verde scuro e rugosa. Gli avocado, al contrario del mango, non maturano sulla pianta ma dopo la raccolta.

Alberi di avocado anche di 40 anni

Tra l’Etna ed il mare in questi campi, un tempo tutti dedicati ad uliveti e agrumeti, ci sono alberi di avocado anche di 40 anni, frutto delle prime sperimentazioni di colture da frutto esotico ma è solo negli ultimi venti anni che la conversione delle coltivazioni è stata accelerata, spinta dai cambiamenti climatici. Il caldo estremo e la siccità sono un problema anche per queste piante di orgine californiana e messicana, ma l’azienda Sicilia Avocado che gestisce in proprio 135 ettari ha un pozzo per irrigare. In compenso, sottolinea il coltivatore siciliano, «la sabbia vulcanica è una ricchezza per queste piante che, a livello del mare, non conoscono il gelo, grazie proprio alla mitigazione del Mediterraneo. In questo habitat i venti che battono sull’Etna e da lì ritornano creano un microclima ideale e una quantità di pioggia che consente la coltivazione in regime biologico certificato, da novembre fino a maggio per gli avocado, la passiflora nel mese di luglio, poi c’è il mango. E negli altri periodi abbiamo i cedri e soprattutto i limoni da raccogliere. Si lavora nei campi quattro stagioni su quattro».

Le altre produzioni

In vista del Natale, Sicilia Avocado ha presentato a Roma il PanMango, panettone tropical-siciliano, col gelato allo zabaione del messinese Alessandro Giuffrè e el’olio di Avocado Avo illustrandone proprietà e il suo uso in cucina e gelateria. «Abbiamo voluto osare un panettone tropicale - ha detto Andrea Passanisi di Sicilia Avocado - perché effettivamente non esisteva. Il maestro pasticcere Francesco Manuele della Nuova Dolceria a Ferla (Siracusa) ha utilizzato l’essenza del mango dell’Etna di nostra produzione facendone anche i canditi. Facciamo inoltre pratica di economia circolare e diversificazione d’impresa delle 57 aziende agricole che gestiamo per un totale di 200 ettari presentando l’olio di avocado, molto difficile da ricavare: viene estratto a 54 gradi con un processo di gramolazione un processo più lento dell’Evo, olio extravergine di oliva. E trova ideale utilizzo su crostini, toast, sushi e sull’insalata».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia