Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus revisione auto, al via la presentazione delle domande: ecco come ottenerlo

Il bonus revisione auto entra nel vivo. È possibile richiedere l'incentivo al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tramite la piattaforma ad hoc, il bonus veicoli sicuri. Fino al prossimo 31 dicembre è possibile richiedere esclusivamente il contributo per le revisioni (art. 80, comma 8, del Codice della strada) effettuate nel 2023 presso i centri e le officine autorizzate. Il proprietario del veicolo che ha effettuato la revisione quest’anno si può registrare per richiedere il bonus. L’identità dei beneficiari viene accertata tramite credenziali Spid (di livello 2) Cie e Cns.

Bonus revisione auto, chi può chiederlo

Il contributo è riconosciuto per un solo veicolo e una sola volta per tutta la durata dell'iniziativa (dal 2021 al 2023). In caso di veicolo cointestato il rimborso dovrà essere richiesto da chi ha gli oneri giuridici del mezzo, ovvero dal primo cointestatario sulla carta di circolazione. Il rimborso verrà effettuato successivamente alla verifica dei dati inseriti.

Il contributo

Il contributo è erogato mediante rimborso di un importo di 9,95 euro, assegnato secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste fino a esaurimento delle risorse disponibili. Il rimborso è stato previsto a compensazione dell’aumento, pari alla stessa cifra, delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi.

Come presentare la domanda

Per la richiesta del contributo non è richiesto nessun allegato o ricevuta. Sono necessari solo i dati richiesti nella procedura online. È possibile eliminare la richiesta per un veicolo entro 3 giorni, dall'inserimento della stessa, direttamente sulla piattaforma e richiedere nuovamente un contributo per lo stesso o un altro veicolo salvo disponibilità di fondi ministeriali.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia