Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Festival del Mare e del Gusto, eventi in 36 comuni siciliani da aprile a ottobre

Da sinistra: Toni Fisco, responsabile comunicazione Flag Il Sole e l'Azzurro; Giovanni Borsellino, direttore Flag Il Sole e l'Azzurro; Nando Rapisardi presidente Flag Il Sole e l'Azzurro
"Il nostro stand sembra sia il più visitato alla Bit di Milano, siamo felici perché anche i numeri sono dalla nostra parte. Per la Settimana Santa, la Sicilia risulta la regione più prenotata". A dirlo, questa mattina dalla Borsa Internazionale del Turismo, a Milano, il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci a margine della presentazione della prima edizione del Festival del Mare e del Gusto, prima manifestazione a carattere regionale di promozione dell’identità storico-culturale di quattro FLAG Siciliani attraverso le tradizioni culinarie a base di pescato locale. Un circuito di eventi gastronomici, culturali, teatrali e spettacoli che avranno come riferimento il mare, realizzati con lo scopo di integrare il patrimonio culturale e artistico dei quattro territori siciliani - comprendenti ben 36 comuni - e promuovere il turismo azzurro e i sistemi di pesca artigianali delle marinerie locali.
Secondo il presidente Musumeci, "di turismo si può lavorare 12 mesi l'anno. Lavoriamo offrendo anche nuovi segmenti a cominciare proprio dall'enogastronomia che è uno dei comparti trainanti del settore turismo". Grande apprezzamento da parte del presidente Musumeci sul Festival Del Mare e del Gusto. "Si tratta - ha aggiunto - di un evento che interessa tutti i versanti del nostro territorio. Ingloba itinerari spesso tenuti fuori dalle tradizionali guide, quindi un apprezzamento agli organizzatori di questo festival con ottimo pesce, ottimi prodotti e tradizione incontaminata. Tutte cose che sa offrire la nostra splendida terra".
Secondo l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Manlio Messina:  "Con questo Festival sono in primo piano i sapori buoni della Sicilia e il mare che rappresenta certamente uno standard efficace di promozione della nostra bellissima regione. Grazie a questa manifestazione si potrà vivere una Sicilia diversa e sicuramente buona".
Il Festival - che durerà da aprile ad ottobre - è realizzato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea dell'Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana attraverso i FLAG Il Sole e l’Azzurro - FLAG Golfo di Termini Imerese - FLAG dei Due Mari - FLAG Riviera Jonica Etnea del progetto I.M.A.G.O. (Itinerari Mare, Arte, Gusto, Ospitalità) Siciliae PO FEAMP 2014-2020 – Misura 4.64 Attività di Cooperazione.
Creare continuità turistica e destagionalizzazione con strategie innovative e condivisione delle conoscenze: questa la ricetta per valorizzare la cultura marinara e il patrimonio marino siciliani, scommettendo sullo sviluppo imprenditoriale dei settori di pesca e agroindustria, lavorazione dei prodotti ittici e indotto, impiegando artisti e performer locali con una ricaduta economica diretta per tutti i territori dei comuni dei 4 FLAG siciliani coinvolti, tutti impegnati nella valorizzazione dell’identità locale e delle attività della filiera della pesca.
Il Festival capitalizza sugli attrattori cultura ed enogastronomia realizzando un ciclo di momenti di degustazione e intrattenimento organizzati in una cornice di diverse location d’eccellenza dall’alto valore storico-artistico, contenitori culturali individuati da ciascun FLAG sul proprio territorio quali, tra gli altri, l’atrio inferiore Ex Convento dei Gesuiti di Sciacca, il Parco Archeologico di Selinunte (FLAG Il Sole e l’Azzurro), Villa Sant’Isidoro De Cordova a Bagheria e piazza del Duomo di Cefalù (FLAG Golfo di Termini Imerese), la Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari e il Borgo Marinaro di Marzamemi (FLAG dei Due Mari) e il Parco Archeologico Naxos Taormina a Giardini Naxos e Palazzo Vigo a Riposto (FLAG Riviera Jonica Etnea).

Caricamento commenti

Commenta la notizia