Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concorso per marescialli carabinieri 2022, via al bando per 671 posti: ecco i requisiti

Lavoro nell'Arma, per presentare la domanda c'è tempo fino al prossimo 24 marzo

Via al concorso per marescialli carabinieri

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 15 del 22 febbraio 2022 il nuovo bando per il concorso di ammissione al 12° corso triennale (2022-2025) di 671 allievi marescialli del ruolo ispettori dei carabinieri.

Una parte dei posti, per l'esattezza 134 sono riservati al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate, compresa l’Arma dei carabinieri, e delle forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio; ai diplomati delle Scuole militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica; agli assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito italiano, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera nazionale per i figli degli aviatori e dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei carabinieri, in possesso dei prescritti requisiti.

Concorso per marescialli carabinieri 2022: i requisiti per partecipare

Per i restanti 537 posti sono necessari alcuni requisiti:

cittadinanza italiana;
età compresa tra 17 e 25 anni;
diploma di maturità (anche conseguito al termine dell’A.S. 2021/2022);
godimento dei diritti civili e politici;
non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna o con il beneficio della non menzione;
non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi e non trovarsi in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di maresciallo dell’Arma dei carabinieri;
essere in possesso di condotta incensurabile;
non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneità psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base di cui all’art. 957, comma 1, lettera e-bis del Codice dell’Ordinamento militare;
non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
se militari nel caso di procedimento penale per delitti non colposi, precedentemente instaurato nei loro confronti e non concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione (perché il fatto non sussiste ovvero perché l’imputato non lo ha commesso, pronunciata ai sensi dell’art. 530 del codice di procedura penale), non essere sottoposti a conseguente procedimento disciplinare in corso di definizione.

Il concorso è aperto anche ai militari dell’Arma dei carabinieri appartenenti al ruolo dei sovrintendenti e a quello degli appuntati e carabinieri (ivi compresi gli appartenenti al ruolo forestale), ma anche gli allievi carabinieri che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande siano idonei al servizio militare incondizionato, abbiano conseguito o siano in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2021 2022, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Concorso per marescialli carabinieri 2022: la domanda

La domanda per partecipare al concorso per marescialli carabinieri 2022 va presentata esclusivamente online cliccando sulla sezione concorsi del sito istituzionale dell’Arma dei Carabinieri. È necessario fare l'accesso tramite Spid o Cns ed essere in possesso di un indirizzo Pec. Per fare la domanda ci sarà tempo fino al 24 marzo 2022.

Concorso per marescialli carabinieri 2022: le prove

Il concorso prevede sei momenti con una serie di test. Innanzitutto una prova preliminare di 60 minuti che prevede la somministrazione di un massimo di 100 quesiti di cultura generale, logica, informatica, ragionamento verbale, conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.

Le prove di efficienza fisica consisteranno nello svolgimento di alcuni esercizi: corsa 1000 metri piani, piegamenti sulle braccia, salto in alto.

La prova scritta di conoscenza della lingua italiana consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla, volta a verificare la padronanza linguistica attraverso l’accertamento della conoscenza delle strutture fondamentali della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, lessico e semantica), delle abilità di ragionamento verbale induttivo nonché della capacità di comprensione di un testo scritto (intesa come capacità di saper leggere e comprendere testi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi).

La prova orale di 30 minuti massimo consisterà in una interrogazione su argomenti tratti da 3 tesi estratte a sorte, una per ciascuna delle seguenti materie: storia contemporanea;
geografia, costituzione e cittadinanza italiana.

Per ulteriori particolari sul concorso è possibile consultare il bando (clicca qui).

Caricamento commenti

Commenta la notizia