Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bonus Terme dall'8 novembre, le Faq: quanti giorni vale, servizi da utilizzare e come richiederlo

Tutto pronto per il Bonus terme, con il via l'8 novembre,  primo giorno utile per richiedere l'incentivo fino a 200 euro. Le risorse stanziate dal ministero dello Sviluppo economico ammontano a 53 milioni di euro e sono a esaurimento fondi. Molti i dubbi dei cittadini sul modo da poter utilizzare questo incentivo. Per questo, Invitalia ha risposto con delle Faq.

Intanto, la cosa più ovvia: il bonus terme 2021  è un buono per l’acquisto di servizi termali e non è affatto simile al “bonus vacanze” precedentemente erogato. Questo bonus, infatti, nn copre tutti i servizi di una vacanza, quindi non si può utilizzare per il viaggio, vitto e alloggio, ma "qualsiasi prestazione erogata da un istituto termale accreditato, a eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità”.

I servizi utilizzabili

Quali sono dunque i servizi utilizzabili

  • trattamenti sanitari termali, come per esempio le cure idropiniche o inalatorie, la fangobalneoidroterapia o l’idrocolon terapia e la riabilitazione;
  • esami diagnostici;
  • visite specialistiche;
  • trattamenti estetici;
  • trattamenti di benessere, come i massaggi.

Si può usare il bonus terme per più giorni?

Sì. Come si legge anche nelle Faq del sito di Invitalia, il bonus terme può essere utilizzato per tutto il tempo di validità in più giorni, ma si può usufruire dei servizi di una struttura una sola volta.

Il beneficiario del bonus ha tempo 60 giorni dalla data di emissione del bonus per iniziare a utilizzarlo e 45 giorni dall’inizio delle prestazioni per terminarle. Per capire da quando parte il periodo di validità bisogna tenere conto della data di emissione del bonus stesso, cioè da quando il codice viene originato dalla piattaforma dopo la richieste della struttura termale e non da quando questo viene consegnato al cittadino beneficiario.

Bonus terme, a quanto ammonta

L'8 novembre sarà il primo giorno utile per richiedere l'incentivo fino a 200 euro. Le risorse stanziate dal ministero dello Sviluppo economico ammontano a 53 milioni di euro e sono a esaurimento fondi. Lo sconto ammonta al 100% del prezzo d'acquisto dei servizi termali (compresi quelli di wellness e beauty), fino a un massimo di 200 euro a persona. Se il servizio richiesto costa più di 200 euro, la parte eccedente è a carico del cittadino.

Bonus terme, a chi è rivolto

Il bonus terme è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia, senza limiti di Isee o legati al nucleo familiare. Ad esempio, una famiglia di quattro persone maggiorenni può richiederne uno per ciascun membro arrivando a ottenere cinque bonus con un valore massimo di 1.000 euro.

Bonus terme, come richiederlo

Il click day per richiedere il bonus terme è l'8 novembre ma già da oggi si può consultare l'elenco delle strutture accreditate sulla piattaforma online di Invitalia. I cittadini interessati dovranno quindi prima scegliere uno stabilimento termale e poi potranno prenotare i trattamenti direttamente contattando il centro prescelto. La struttura termale provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione, che avrà una validità di 60 giorni dalla sua emissione. Lo stabilimento, dopo aver elargito i servizi termali al cittadino, dovrà connettersi all’apposita piattaforma informatica di Invitalia per richiedere il rimborso del valore del buono utilizzato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia