Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cantieri di lavoro per disoccupati in Sicilia, ripartono le iscrizioni ma non per tutti: i requisiti

Si riaprono i termini per le iscrizioni nelle graduatorie dei Cantieri regionali di lavoro. Potranno farlo da domani, lunedì 10 maggio, i siciliani disoccupati d'età compresa tra i 18 e i 67 anni non compiuti. La riapertura delle iscrizioni non riguarderà però tutti. Sono infatti escluse le città di Palermo, Messina e Catania dato che le graduatorie del 2018 non sono ancora esaurite.

Cantieri di lavoro, cosa sono

Si tratta di progetti con incarichi della durata di circa due mesi, con compensi di 900 euro mensili. La misura, pubblicata con bando dell'assessorato alla Famiglia e al lavoro, vuole contrastare i fenomeni di povertà ed emarginazione sociale cercando di dare possibilità di lavoro che possano rappresentare, allo stesso tempo, un momento di formazione offrendo un’esperienza pratica sul campo, sotto la direzione di formatori e istruttori.

Cantieri di lavoro, i requisiti per iscriversi

Possono iscriversi i cittadini che al momento sono disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 18 e i 67 anni non compiuti. Bisogna inoltre aver presentato la dichiarazione di disponibilità e aver sottoscritto il patto di servizio presso il Centro per l’impiego competente per il territorio.

Un altro dei requisiti è quello della residenza che può essere o nel Comune in cui vengono svolti i lavori o nell’ambito del Centro per l’impiego che comprende il Comune.

La legge prevede, per ogni graduatoria, una riserva del 10%  in favore di chi ha scontato una pena carceraria o è stato dimesso da comunità o centri di recupero dalle tossicodipendenze o dall’alcolismo.

Chi si è iscritto alle graduatorie del 2018 non può ripresentare domanda di ammissione. Si può ricandidare soltanto chi aveva rinunciato alla precedente selezione o chi, in riferimento alle stesse liste, non aveva ancora maturato i requisiti previsti.

Cantieri regionali di lavoro, come presentare la domanda

La domanda di iscrizione alle graduatorie può essere presentata a partire da lunedì 10 maggio e fino a mercoledì 30 giugno. Ci sarà a disposizione, dunque, oltre un mese e mezzo di tempo.

I documenti da presentare sono:

- il modello di domanda, compilato, disponibile a questo indirizzo;
- l’autocertificazione del proprio nucleo familiare attraverso il modello disponibile a questo link;
- la copia di un documento di identità valido;
- solo chi ne ha diritto, deve presentare la certificazione per fruire della riserva del 10 per cento.

A causa delle misure sanitarie per la pandemia da coronavirus è possibile essere ricevuti nei Centri per l’impiego solo ed esclusivamente su appuntamento. Per prenotare è possibile inviare una mail o contattare telefonicamente i centri che, a loro volta, comunicheranno giorno e ora dell’appuntamento e nominativo dell’operatore di riferimento. Anche per poter ritirare i moduli o chiedere informazioni in presenza è necessaria la prenotazione. Dunque è consigliato scaricare e stampare i moduli disponibili online.

In modalità digitale: è possibile inviare la richiesta di ammissione inviando via mail la documentazione ai Centri per l’impiego fornendo i propri dati anagrafici, incluso il codice fiscale, e un proprio numero telefonico in modo da poter essere ricontattati. I moduli vanno compilati e scansionati. È possibile richiedere informazioni anche attraverso questi canali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia