Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il ministro Franco: "Stop a misure di sostegno all'economia verso la fine dell'anno"

Il ministro dell'Economia, Daniele Franco

Il governo italiano pensa di terminare le misure di sostegno all’economia «verso la fine dell’anno». Lo ha detto il ministro dell’Economia, Daniele Franco, intervenendo a un dibattito con il ministro delle Finanze britannico, Rishi Sunak, organizzato da Bloomberg.

«Ci auguriamo in un allentamento delle restrizioni e di andare verso la normalità a maggio o giugno. In Italia stiamo ancora adottando misure, nelle scorse settimane ne sono state introdotte per un ammontare pari all’1,5% del Pil e altre misure saranno prese nelle prossime settimane».

Sul Recovery Plan, il ministro ha dichiarato: «Stiamo lavorando per presentare il nostro Piano di ripresa e resilienza alla Commissione europea per la fine di aprile» e «la sfida per noi è combattere la pandemia di Covid, avviare la ripresa, tornare ai livelli di Pil del 2019. Ma anche incrementare la nostra crescita potenziale, con più investimenti, produttività e occupazione.

Segnali di ripresa ci saranno «nel secondo trimestre» ma «puntiamo ad un’accelerazione della ripresa nella seconda metà dell’anno».

La pandemia legata al Covid «è stata una lezione dolorosa, abbiamo fatto un grande errore e non eravamo preparati», ha detto ancora il ministro.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia