Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agevolazioni per invalido civile, basterà generare un codice sullo smartphone per la certificazione

L'Inps ha lanciato un nuovo servizio per attestare lo status di invalido semplicemente usando il proprio smartphone o tablet e non serve il verbale sanitario. Si tratta del "QR-Code dell'Invalidità civile": il codice generato rende più semplice chiedere agevolazioni, esenzioni e sconti riservati agli invalidi.

"Il QR-Code - si legge sul sito dell'Inps - è un particolare codice a matrice in grado di memorizzare informazioni leggibili e interpretabili da dispositivi mobili. Garantisce informazioni sempre attendibili in quanto è associato all’interessato, e non a uno specifico verbale, ed è sempre aggiornato a seguito di verbali definitivi di prima istanza, aggravamento, revisione, verifica straordinaria e autotutela".

Per ottenere il codice occorre collegarsi al portale www.inps.it con le proprie credenziali e scegliere il servizio "Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status". In tempo reale verrà generato questo QR.Code in formato pdf che può essere stampato, inviato, salvato sul computer, sul proprio smartphone e tablet. Quando sarà necessario esibirlo per richiedere le agevolazioni previste dalla legge si potrà mostrare il foglio stampato o il file sul proprio dispositivo.

I gestori dei servizi, per controllare lo stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità o handicap, possono leggere il codice tramite un qualsiasi lettore di QR-Code.

In caso di agevolazioni che richiedono il giudizio sanitario e il grado di invalidità civile con l’eventuale percentuale, è possibile ottenere anche un esito più approfondito.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia